Caricamento...

Eventi: dal 12 al 14 aprile a Ladispoli la 71ma “Sagra del Carciofo”

“Un’occasione unica per far conoscere il nostro carciofo romanesco”


di Dario Nottola

Esposizioni, concerti, spettacoli comici, mostre ma, soprattutto, il rinomato carciofo romanesco e la gastronomia abbinata con i ristoranti locali. Sono gli “ingredienti” della 71/ma Sagra del Carciofo a Ladispoli,  organizzata dal Comune costiero e dalla Pro Loco, al via domani.
 

“Sino al 14 aprile tutto il centro di Ladispoli sarà teatro della Sagra più partecipata di tutta la regione. Un’occasione unica per far conoscere il nostro carciofo romanesco, le sue virtù e allo stesso tempo promuovere Ladispoli. Dalla prima Sagra che si è tenuta nel lontano 1950 sono passati tantissimi anni, ma l’obiettivo è sempre rimasto lo stesso”, commenta dalla sua pagina fb l’assessore al Turismo di Ladispoli, Marco Porro.

Nella mattinata di domani si completeranno le installazioni ed i numerosi espositori cominceranno ad organizzare i propri spazi. Sarà attrezzata la Piazza dei Sapori d’Italia che ospiterà le Pro Loco di tutte le Regioni con i loro prodotti tipici ed inaugurata Via Duca degli Abruzzi che presenterà, organizzate dall’Associazione Nuova Luce,  mostre di pittura, opere d’arte e piccolo artigianato.
 
Alle 10, in Piazza Rossellini, andrà in scena la 13/ma edizione del premio “Il Carciofo che mi piace” in collaborazione con le classi secondarie di primo grado della “Corrado Melone”. Dalle 15 in poi il palco della piazza sarà dedicato al susseguirsi delle esibizioni delle Associazioni locali. Alle 22.30 piazza Rossellini si trasformerà in una vera e propria sala da ballo a cielo aperto con l’orchestra Califano latino.
 
Sabato 13, alle 12.30 il Sindaco Alessandro Grando aprirà ufficialmente la manifestazione con la benedizione della Sagra da parte di Monsignor Alberto Mazzola. Alle 22 Piazza Rossellini vedrà protagonista Bianca Atzei in concerto.
 
Domenica 14 saranno esposte le sculture di carciofi realizzate dai produttori agricoli locali. Sculture che negli anni sono diventate l’icona della Sagra stessa. Tutti potranno votare quella che ritengono la più bella e decretare la vincitrice attraverso la pagina Fb Città di Ladispoli (la premiazione alle 12:30).
 
La chiusura serale e’ affidata alla comicità di Marco Marzocca ed, alle 23.30, sul lungomare, allo spettacolo di fuochi d’artificio.
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino