Caricamento...

Scherma, Campionati Paralimpici 2024: Edoardo Giordan si conferma campione d’Italia di sciabola

Il titolo è arrivato nel gran finale dell’evento dove sono stati assegnati gli ultimi sette titoli di scherma in carrozzina e non vedenti.

 

di Dario Nottola

 

Nella sciabola maschile categoria A lo schermidore di Torrimpietra, Edoardo Giordan, delle Fiamme Oro, si è confermato campione d’Italia di sciabola nel corso dei Campionati Italiani Paralimpici 2024 a San Lazzaro di Savena. Ha superato per 15-5 Matteo Dei Rossi della “Scherma Treviso M° Ettore Geslao”. 

 

Il titolo è arrivato nel gran finale dell’evento dove sono stati assegnati gli ultimi sette titoli di scherma in carrozzina e non vedenti. Nella spada maschile a squadre lo scudetto è andato al team di casa della Zinella, mentre nella sciabola paralimpica si sono laureati campioni Andreea Mogos, Rossana Pasquino, e Gianmarco Paolucci. La spada Non Vedenti ha invece incoronato Filippo Innocenti e Silvia Tombolini.

 

Il plurimedagliato Giordan, classe 1993, ora guarda giù alle Paralimpiadi di Parigi: si sta allenando con la Nazionale, in vista della prova di Coppa del Mondo in Brasile, ultima gara di qualificazione per l’evento a cinque cerchi. Il campione è già qualificato per Parigi nella spada a squadra ma punta agli ultimi pass, nell’individuale, ottenendo i punti per il Ranking mondiale. 

 

È andata così in archivio questa edizione dei Tricolori Paralimpici, ospitati da San Lazzaro di Savena proprio nel 25° anniversario di attività della Zinella Scherma presieduta da Magda Melandri. Piena soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, e dal Consigliere federale Alberto Ancarani, referente per il settore paralimpico, per un’edizione, l’ultima del quadriennio prima dei Giochi di Parigi 2024, ricca di spunti tecnici e momenti spettacolari. Un evento che testimonia la grande crescita che il movimento paralimpico, sia della scherma in carrozzina che non vedenti, ha avuto e continua ad avere in Italia.

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo