Caricamento...

Fiumicino: Beach Tennis

La Federazione Italiana Tennis apre la stagione agonistica 2012 nel Comune di Fiumicino


Il Beach Tennis, è una sezione sportiva appartenente alla Federazione Italiana Tennis che negli ultimi anni, ha avuto una crescita esponenziale importantissima, tale da meritarsi un ruolo di primaria importanza all’interno della FIT (Federazione Italiana tennis). E’ ormai uno sport orientato ad essere una Federazione autonoma con la possibilità che possa far parte delle discipline olimpiche già a partire dalle olimpiadi del 2016.
In questo sviluppo e contesto, il Lazio ed in particolare, l’affiliata “ASD Beach Tennis Lazio” dal 2004 (anno della consacrazione di questo Sport) fino al 2010, ha prodotto ogni anno, il doppio dei tesserati dell’anno precedente, partendo dalle 20 tessere del 2004 fino alle 1200 tessere del 2010. Su un totale Nazionale di 7500 tessere, quindi con un peso del 18%, ha conquistato il primato come seconda regione più attiva, proponendosi sicuramente all’avanguardia del settore, soprattutto in quello giovanile, dove ha conquistato due su quattro titoli under ai recenti Campionati Italiani.
Nell’anno in corso inoltre, la crescita esponenziale del movimento ha necessitato dell’impegno del settore Tecnico Federale della Federazione Italiana Tennis, per la formazione ed il rilascio di 60 nuovi brevetti di Istruttore con iscrizione nell’Albo Nazionale maestri.
Tutto questo è potuto accadere, grazie alla passione ed all’abnegazione di tanti atleti ed appassionati che nel corso degli ultimi anni hanno lavorato alacremente e con passione per favorire la crescita di questo Sport. In questo contesto, l’Associazione Beach Tennis Lazio è stata sicuramente una delle parti più attive di questo processo di crescita.
Il presidente dell’associazione Beach tennis Lazio, Cristiano Lucaroni, è stato un pioniere di questo fantastico sport, già dal 2001 si cimentava nello sviluppo dei processi che hanno poi portato il beach tennis ad essere uno sport da spiaggia tra i più praticati al mondo.
Questa sua dedizione e passione lo hanno portato ad essere uno dei maggiori esponenti federali ed attualmente ricopre il ruolo dirigenziale più importante della FIT, come Coordinatore nazionale dell’attività nonché quello di selezionatore della nazionale per la partecipazione ai campionati Mondiali ed Europei. Il Fiduciario della Federazione Italiana tennis nel lazio è  Massimiliano Tenace che è responsabile all’interno della federazione di tutta l’attività regionale del movimento, carica che gli  stata  assegnata già quattro anni fa per il fantastico lavoro che quotidianamente svolge sul territorio per lo sviluppo di questo fantastico sport da spiaggia.
Beach tennis Lazio ha organizzato e realizzato le più importanti manifestazioni, dalle tappe degli Assoluti Regionali Laziali, ai Campionati Assoluti Nazionali fino al “trofeo Internazionale ITF di Beach Tennis Città di Fiumicino” e “Beach tennis Cup” il circuito ITF più importante del Mondo che si svolgono regolarmente tutti gli anni nella secondo WE di luglio presso lo stabilimento balneare “Il Sogno del Mare” gestito dei fratelli Zardetto che vede la presenza di più di 400 atleti provenienti da tutto il mondo.
In questo processo di crescita sabato 28 e domenica 29 ci sarà il primo appuntamento ufficiale con il beach tennis nel comune di Fiumicino presso il bagno “Tirreno” sul Lungomare della Salute.
Parte così la stagione agonistica del beach tennis a Fiumicino con il primo torneo Federale che la FIT  Federazione Italiana tennis, in collaborazione con Beach tennis Lazio e Associazione Culturale Liberamente sezione sport, gestirà presso lo stabilimento balneare il Tirreno a Fiumicino.
“Il torneo – spiega Massimiliano Tenace,  fiduciario responsabile per la FIT di tutte le attività nel Lazio – sarà aperto alle categorie doppio maschile limitato 4.1 nella giornata di sabato e doppio femminile limitato 3.1 e doppio misto limitato 2.1 nella giornata di domenica, la manifestazione vedrà impegnati circa 100 atleti provenienti da tutto il bacino romano. Solo nel Comune di Fiumicino saranno svolte entro il mese di settembre circa 30 competizioni negli stabilimenti balneari “Neri”, “l’Oasi,”, “Il Tirreno di Fiumicino” e “Il Sogno del Mare di Fregene”.
Nei prossimi appuntamenti daremo altre notizie relative alle gare che si svolgeranno anche negli altri 10 stabilimenti balneari siti tra Maccarese e Fiumicino promotori degli eventi estivi in programma per la FIT, non ultimo il mega evento internazionale in programma nella culla del beach tennis romano il 31 luglio e il 1 agosto, un evento speciale che porterà il nome del Comune di Fiumicino nel mondo come già accade da quattro anni.
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo