
Presentazione ufficiale domenica 20 gennaio a Fiumicino: tutti pazzi per la pallacanestro sulla sabbia
Giocare a basket ma sulla spiaggia, senza palleggi – è ovvio – ma con più fiato e divertimento. Ecco il nuovo sport che Aics lancia in tutta Italia con un settore ad hoc: si chiama “sand basket” – pallacanestro sulla sabbia – e verrà presentato ufficialmente domenica 20 gennaio a Fiumicino con una mattinata di esibizioni e condivisione.
A curarne la presentazione ufficiale, sarà la Polisportiva Supernova che, insieme al dipartimento Sport della Direzione nazionale Aics, ha contribuito alla nascita del nuovo settore sportivo.
SAND BASKET Il sand basket è uno sport di squadra, in cui due squadre giocano l’una contro l’altra e cercano di segnare più canestri possibili, è una derivazione del classico sport della pallacanestro ma è giocato sulla sabbia; non esiste il palleggio (viene completamente abolito) ma sono consentiti massimo 3 passi obbligatoriamente consecutivi con la palla tra le mani (altrimenti viene sanzionata l’infrazione), dopo di che bisogna provvedere al passaggio o al tiro. Si gioca su di un campo rettangolare, lungo 20 metri e largo 10, circondato da una zona libera dalle linee laterali e di fondocampo per almeno 1 metro. Tenendo conto dello sforzo supplementare richiesto per saltare e correre su una superficie sabbiosa, nonché per favorire una maggiore spettacolarizzazione delle “schiacciate”, il canestro è posto ad un’altezza di 2 metri e 80 centimetri; per il mini-sand basket (pensato per i piccoli dai 5 agli 11 anni) l’altezza è di 2,40 metri. Le squadre sono formate da 4 giocatori in campo e da 4-6 giocatori in panchina. Nato con l’obiettivo di valorizzare sempre più il Litorale italiano e le sue molteplici caratteristiche territoriali, il sand basket è un’attività che può essere praticata da tutti e non necessita di atleti professionisti, oltre ad essere un ottimo strumento per migliorare la forma fisica.
Per Aics, si tratta dunque di una nuova disciplina in via di espansione ed ha bisogno di referenti provinciali che si dedichino a promuovere nel proprio ambito associativo questo nuovo sport: a tal proposito il 20 gennaio prossimo a Fiumicino, il Dipartimento Sport di Aics, assieme al neonato settore di Sand Basket, propongono un giornata dedicata alla presentazione della disciplina.
L’appuntamento è dalle 9.30 alle 13.30 nella tensostruttura FCO Beach di Fiumicino (via Lelio Silva): previsto anche un torneo. Tutti coloro che desiderano partecipare all’evento o avere notizie riguardo allo sport, possono contattare il coordinatore nazionale del Settore Sand Basket Gianpaolo Porfidia al numero 340.7267074 – email polisportivasupernova@gmail.com