• Home

Sabato 22 settembre torna la Notte bianca di Fiumicino

Giovedì, 13 Settembre 2018 15:44

Autore: Fiumicino-Online

Sabato 22 settembre torna la Notte bianca di Fiumicino
Novità assoluta il flash-mob con 5000 lanterne che saranno distribuite e accese tutte insieme alle ore 23.30 nel cielo del territorio comunale

di Valentina Fiordalice

Tutto pronto per l'edizione 2018 della Notte Bianca di Fiumicino. L’appuntamento è fissato per sabato 22 settembre. Per tutta la giornata fino a notte inoltrata, 150 eventi animeranno le vie principali delle località del territorio come Fiumicino, Isola Sacra, Focene, Aranova, Maccarese, Fregene, Passoscuro, Tragliata e Tragliatella. Gli eventi in programma riguardano la musica, l’arte, il food, l’animazione per bambini, la scoperta del territorio e molto altro. Circa 4 i chilometri che saranno riservati quest’anno alle isole pedonali tra Fiumicino e Fregene e per la prima volta sarà interessata anche la gran parte di via Giorgio Giorgis a Fiumicino.
 
Diverse le novità di questa edizione 2018 che in via eccezionale si svolge nel mese di settembre. Appuntamento da segnare sarà la “Notte magica delle Lanterne”: saranno distribuite tramite degli info-point nelle località di Fiumicino e Fregene circa 5000 lanterne che dovranno essere accese tutte insieme alle ore 23,30. Un evento, stile flash-mob, che poterà il cielo del territorio ad essere illuminato dallo scintillio del rosso. L’iniziativa è stata possibile grazie all’accordo con Enac e all’utilizzo di lanterne biodegradabili che non impatteranno sull’ambiente circostante una volta esaurito il loro effetto. Non si effettueranno perciò i fuochi di artificio.
 
Piazza Grassi per una notte diventerà "Piazza Arcobaleno": dalle 22,00 Vladimir Luxuria interpreterà "La ballata degli esclusi", le canzoni di De Andrè dedicate alle persone discriminate dalla società. Seguirà il dj set di Farag Fawcett direttamente dalle serate LGBT romane.
 
Sempre a Fiumicino in Darsena ci sarà l’appuntamento con il concerto dei “Ciao Rino” dedicato alla musica di Rino Gaetano. Chi ama la scienza avrà un angolo dedicato grazie ai professori dell’Accademia delle Scienze che illustreranno le recenti scoperte scientifiche.
 
Alla fine di viale Traiano saranno la storia, il cinema e il costume ed essere protagonisti grazie alla mostra fotografica dedicata agli ospiti di fama mondiale passati per lo scalo aeroportuale di Fiumicino e immortalati fin dagli anni Sessanta da Elio Vergati e Nevio Mazzocco per l’agenzia Ansa.
 
Per i bambini l'appuntamento sarà nella parte restante della Darsena di Fiumicino con i gonfiabili giganti, e alla Casa della Partecipazione di Maccarese.
 
Tra le novità appuntamento anche a Fregene in via Castellammare con la mostra di auto d’epoca, la visita ai murales del borghetto dei pescatori a Passoscuro o la visita alla valle nascosta di Tragliata; la "Notte bianca della solidarietà di Focene”.
 
Non mancherà la “Notte Bianca dello Sport” che si svolgerà sul lungomare della Salute di Fiumicino. Luogo che, quest’anno, ospiterà anche la nuova edizione dei giochi del Mare che inizieranno venerdì 21 e termineranno domenica 23 settembre.
 
Previste, inoltre, visite guidate alle principali aree archeologiche del territorio e visite in battello sul Tevere con partenza e ritorno dal Ponte 2 Giugno.
Per la tradizione enogastronomica l’appuntamento per tutti è a Fregene. Dalle ore 20.00 parte la terza edizione della “Tellinata sotto le stelle”.
Due le biciclettate in programma. La prima organizzata da Visit Fiumicino lungo l’argine del Tevere a Fiumicino alle 16.30 e la seconda di sera a Fregene a partire dalle 21.30 che prevede anche un premio a estrazione gratuita alla quale potranno partecipare tutti i presenti.

"La Notte Bianca - dichiara il sindaco Esterino Montino - è diventato un appuntamento molto atteso nel nostro territorio, che lo scorso anno ha attratto 30mila tra cittadini e turisti anche dai Comuni limitrofi. In ogni edizione cerchiamo di aggiungere delle novità". Il Lungomare della Salute ospiterà dal 21 al 23 anche la nuova edizione dei Giochi del Mare, con tante scuole coinvolte e decine di discipline sportive, e l'Arena dello sport con la maxi partita di beach volley 100 contro 100. Torna anche l'Archeoboat con le gite in battello sul Tevere e le visite nelle aree archeologiche dei Porti di Claudio e Traiano e della Necropoli di Porto".

TRASPORTI La questione viabilità sarà una delle difficoltà di questa Notte Bianca. L’argomento sicuramente più complicato riguarderà il Ponte della Scafa ancora a senso unico alternato per il 22 settembre. Per alleviare gli inevitabili disagi è stato attrezzato un parcheggio di scambio.  Dalle ore 18.00 alle 1.00 sarà attivo con un servizio gratuito di navetta che condurrà dal parcheggio  di via Rodano a Fiumicino(con fermata in prossimità della piscina comunale) fino in prossimità della chiesa di Stella Maris a via Giorgio Giorgis.
L’Ati, l’azienda per il trasporto pubblico locale, ha comunicato le deviazioni delle linee che ricadono nelle zone pedonali.

- CIRCOLARE ISOLA SACRA 1 – ISOLA SACRA 2 – ISOLA SACRA 3 Le corse termineranno alle ore 16.00
- CIRCOLARE FIUMICINO-AEROPORTO Dalle ore 16.00 le corse effettueranno il percorso su via delle Ombrine come in orario di mercato del sabato
- LINEA 020 Dalle ore 16.00 di sabato 22 settembre non transiterà a Focene
- CIRCOLARE PASSOSCURO Dalle ore 16.00 di sabato 22 settembre farà capolinea in via San Carlo a Palidoro alla fermata in prossimità del parcheggio.
- CIRCOLARE MACCARESE – PASSOSCURO Dalle ore 16.00 di sabato 22 settembre non transiterà in via Florinas
 
EVENTI NOTTE BIANCA FIUMICINO
- TRAGLIATA Alla scoperta della Valle nascosta, a cura dellAss. culturale 99 Fontanili: passeggiata campestre lungo il corso del Fosso delle Cadute tra natura e cultura. Appuntamento ore 17:00 presso il distributore di benzina e vicino bar di Tragliata, al settimo chilometro di Via del Casale di S. Angelo. Non è richiesta nessuna prenotazione.
- PORTO DI TRAIANO Aperto dalle 9 alle 18. Visita guidata ore 11.30 e ore 15.30. ore 11 e ore 15 laboratorio di mosaico e affresco a cura di Navigare il Territorio.
- ARCHEOBOAT (3 corse, orari da definire)
- NECROPOLI DI PORTO (visite guidate dalle 10 alle 18, ultimo ingresso ore 17)
- TRAGLIATELLA Pizza In Piazza
- TORRIMPIETRA Apertura Museo del Sax. Visite guidate allaperto a cura dellAssociazione 99 Fontanili. Proiezione film. Apertura Cantina. Apertura Castello.
- ARANOVA Maratona, a cura di Crescere Insieme. BPower presenta i suoi corsi di Scherma, Balli Coreografici, Karate, Patch Adams, balli standard, SalsaEasy Coffe Mood (via Michele Rosi) - Serata musicale con partecipazione Icaro Tribute Renato Zero.
- PASSOSCURO Ore 17.45 via Ghilarza 29 (di fronte Green Beach) Visita guidata alla presenza degli artisti ai murales realizzati nel borghetto dei pescatori. A seguire aperitivo e musica (accesso al mare di via Torralba, tra gli stabilimenti Stella Marina e Cavalluccio marino). Ore 21.30, Piazza Villacidro Proiezione del film Come un gatto in tangenziale”. Lungomare dello sport (in collaborazione con Proloco): Asd Debby Roller team (corsa sui pattini) e A-Team Coaching number one (basket).
- MACCARESE Casa della Partecipazione, via del Buttero – A cura della Biblioteca dei piccoli. Dalle ore 18,00 esposizione - con visita guidata - dei pannelli della mostra “Un ponte di libri”, e dei libri selezionati da Jella Lepman nel 1946, presenti in differenti edizioni. Alle ore 18,30 “Sotto il tappeto”, letture ad Alta Voce con laboratorio da Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson, romanzo del premio Nobel Selma Lagerlőf; a cura della compagnia Traccedarte. Alle ore 20,30 proiezione del film “Mary Poppins”. Casa della Partecipazione - Dalle 21 Liscio per gli anziani. Ore 21 - Musica con “Simone e Carlo alle botteghe del borgo antico in via dei pastori, a cura della Maccarese Spa. Apertura Ecomuseo del Litorale dalle 16.30 alle 19. Pomeriggio - Biciclettata lungo i Canali della Bonifica di Maccarese, a cura dellAssociazione Culturale Civetta Ludens.
- FREGENE Via Castellammare, da via della Pineta a via Marotta: Mostra di macchine depoca, con possibilità di votare la più bella. Circa 40 stand alternati ai punti musicali. Dalle 21.30 FP Band, musica anni ‘70-‘80 italiana e straniera in chiave dance.
- PARCO LEONARDO Biciclettata sulla pista ciclabile lungo largine del Tevere e laboratorio per bambini, a cura di Visit Fiumicino.
- FOCENE Notte Bianca delle Solidarietà, a cura del Comitato cittadino Per.la: Programma 22 Settembre: ore 16:30 chiusura area, ingresso Auto da Tuning in gara/esposizione, allestimento bancarelle ed area Sport; ore 18:00 ◦ Inizio evento Sportivo diretto dall'Associazione “Supernova” con Gara di Tiri a Canestro con premi; ◦ Area Relax con massaggi; ◦ Iscrizione alla Sfilata; ore 19:00 ◦ Inizio Valutazione Auto da Tuning diretta dal “New BI.Bi Tuning Club” ◦ Sfilata Padroni ed Amici Pelosi con premiazione delle Coppie più simpatiche; ore 20:00 Minitorneo di Basket.  Ore 22:00 ◦ Percorso Gioco Sportivo con omaggi per tutti i partecipanti; ore 23:00 Discoteca ed animazione offerta dal Coco Bongo Beach; ore ore 24:00. Chiusura valutazione Auto da Tuning; a seguire intrattenimento con musica e Karaoke offerta dal Coco Bongo Beach e su tutto il lungomare fino a notte con la musica e i colori delle Auto; bancarelle di artigianato ed hobbistica, prodotti tipici portati dagli amici terremotati di Amatrice e dintorni, giochi per bambini, truccabimbi, artisti di strada e molto altro.
Programma 23 Settembre: ore 10:00 COCO Colazione; Inizio Iscrizione per la seconda giornata di Campionato SPL-Dj diretta da New Bi.Bi Tuning Club in collaborazione con MasterCup; ore 10:00-13:00 ◦ Inizio evento Sportivo diretto dall'Associazione “Supernova”, ore 16:00–21:00 ◦ Prosecuzione evento sportivo “Supernova” con tiri a canestro e mini torneo; ore 17:00 ◦ Seconda sfilata di Padroni ed Amici Pelosi con premiazione delle Coppie più simpatiche; bancarelle di artigianato ed hobbistica, prodotti tipici portati dagli amici terremotati di Amatrice e dintorni, giochi per bambini, trucca bimbi e artisti di strada.
- FIUMICINO Apertura Ufficio Anagrafe in Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa dalle 18 alle 22. Visita notturna al cimitero monumentale di via Portuense alla scoperta di curiosità e storie. Ore 23.30: Notte delle Lanterne (distribuite gratuitamente presso tre punti informativi e da accendere al segnale prestabilito).
Torre Clementina: Circa 40 stand alternati ai punti musicali. Inizio via dalle 21.30 dj set.
Dentro la chiesa di Santa Maria Porto della Salute Ore 21.30 Concerto Dalla grande classica alla musica contemporanea a cura dellAssociazione I colori della Musica.
Scalinata di fronte Gepagi A intervalli di mezzora dalle 21 alle 23.30: Esibizione swing-jazz anni ‘30-‘40 Saxography a cura del Centro Studi Musicali di Torrimpietra, alternata allesibizione pop, tecno, classica, rock, jazz, rap degli studenti dellIstituto comprensivo Cristoforo Colombo.
Piazza Grassi/Piazza Arcobaleno Ore 22 La ballata degli esclusi, Vladimir Luxuria interpreta le canzoni di Fabrizio De Andrè dedicate alle persone discriminate. A seguire dj set Farag Fawcett dj from Gloss e GIAM (serate LGBT romane). Photoboot (stand con cornice a tema LGBT per scattare foto ricordo istantanea gratuita).
Altezza Palazzo dellOrologio Mostra pittori locali.
Di fronte Sancho Esibizione musicale della Marinacci band.
Di fronte Cielo Punto musicale.
Sul molo di fronte pizzeria Marina Artisti di strada.
Angolo con via del Canale Palco della danza, a cura di Milleluci Sporting Club: dalle 20.30 esibizioni scuole di danza (Milleluci, New Free dance, Stratos, Thru ballet, Pqp, Aisha e le figlie di Rah).
Viale Traiano: Punto musica di fronte Fantasy Bar. Mostra fotografica sugli ospiti di fama mondiale passati per lo scalo aeroportuale di Fiumicino, a cura dei fotografi di Telenews/Ansa.
Darsena. Molo interno: dalle 20.30 alla scoperta delluniverso e della scienza, a cura dellAccademia delle Scienze di Roma.
Largo Bozzetto Ore 20 Ballo in strada con orchestra - Ore 21.30 concerto “Ciao Rino”, con cover di Rino Gaetano.
Dalle 18 Gonfiabili per bambini: una base aerospaziale con scivolo alta 9 metri, una carrozza delle principesse lunga 30 metri, le freccette/calci di rigore giganti.
Nevicate artificiali dal terrazzo del Circolo velico.
Sulla curva: mercatino biologico e ProLoco dItalia.
Via Giorgio Giorgis: Mercatino. Di fronte Vineria Giorgia punto musicale. Di fronte Rustichelli ore 21 balli latino americani. Di fronte Pub 67° minuto Frastuono, esibizione di band emergenti. Di fronte Tevere Immobiliare Frastuono, esibizione di band emergenti. Evento a cura del mercato. Di fronte Residence Il Veliero Breakdance e Street Art. Di fronte Marcellino punto musicale/karaoke
Lungomare della Salute diventa Lungomare dello Sport (a cura dellassessorato allo Sport):
Esibizioni delle seguenti associazioni sportive:
Easyfit (esibizione con tappetini, pesi, in palio ingressi gratuiti)
Asd Dragon Fly (ginnastica adulti)
Asd Ritmico Dynamo (ginnastica ritmica)
Fiumicino Nuoto (stand espositivo e informativo)
Sff Atletico (mini partita di calcio con posizionamento porte)
Asd Green Hill (ginnastica artistica, ballo)
Fco Beach Tennis (allinterno del Tirreno torneo Beach Tennis e Beach Volley, davanti al Tirreno stand informativo)
Mc Basket (mini basket)
Boys 90 (basket, ring, tatami)
Isola sacra Volley (partite di pallavolo)
Asd Stratos (ballo)
Arena dello Sport (spiaggia libera accanto Marina del Ray): Giochi del Mare - partita beach volley 100 contro 100. All'alba concerto jazz in spiaggia.
Palco angolo Via delle Meduse: organizzato e coordinato dal Maestro Fabrizio Del Bono della Associazione World Dance Academy A.S.D. l'evento di Latino Americani, Miss e Mister Notte Bianca Fiumicino 2018, duo canoro Reggaeton DOZB, madrina della serata e giurata lattrice Carlotta Tesconi, il giornalista Rai Giuseppe Di Tommaso, miss Fiumicino 1996 Stefania Manci, Miss Fashion & Over Patrizia DArpino
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto
La tua pubblicità su Fiumicino Online

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.