• Home

Natale a Fiumicino: tutti gli appuntamenti nelle località del comune

Domenica, 10 Dicembre 2017 19:06

Autore: Maria Grazia De Vellis

Natale a Fiumicino: tutti gli appuntamenti nelle località del comune
Feste, concerti, iniziative per bambini e famiglie, sono tanti gli appuntamenti per un Natale magico

Concerti, iniziative per bambini e famiglie, feste, solidarietà. Ecco larga parte degli appuntamenti delle festività nel comune di Fiumicino che arriveranno fino al Capodanno e alla Befana, promossi dall'amministrazione comunale, associazioni, Pro Loco, commercianti, parrocchie. Fino al 6 gennaio ci sarà poi una programmazione speciale per Fiumicino Inverno, la rassegna organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Fiumicino, con gli eventi dedicati al Natale.
 
Le Luminarie Non mancheranno le luminarie: a Maccarese si sono accese nel borgo ed a Fregene  lungo il tratto che va dal Nucleo di Cure Primarie fino a viale Castellammare, con scritte di auguri all'ingresso della località, all'ingresso del Villaggio dei Pescatori e davanti all'Infopoint della Pro Loco dove sarà illuminata anche la casetta. Un grande abete sarà posizionato all'incrocio tra viale della Pineta e viale Castellammare. A Fiumicino, da lunedi 11, saranno montate luminarie artistiche su via Torre Clementina, con sfere tridimensionali da 80 cm di diametro sui lampioni, su iniziativa di comune, commercianti e Pro Loco. Illuminato anche il Palazzo comunale di piazza Grassi. Un cono di luce, alto 6 metri, sarà posizionato a ridosso della sede comunale di via Portuense.
 
Presepi L'associazione culturale Agro Isola Sacra ha realizzato in via Valle Sarca un grosso ed artistico presepe coperto di circa 250 metri quadrati dedicato alla pace e alla fratellanza tra i popoli. L'opera, patrocinata dal comune della Città di Fiumicino, visitabile a partire dalla festa dell'Immacolata fino all'Epifania, nata dell'estro e della passione del maestro Carlo Perone, eccellenza del nostro artigianato locale.
 
Doppio appuntamento, invece, per il  suggestivo presepe vivente di Tragliatella, il 26 dicembre ed il 6 gennaio.
 
Solidarietà Un Natale di Cuore – Il Mercatino degli Affari Solidali, organizzato dall'Associazione Acis Onlus, animerà sino al 7 gennaio i locali della Stazione Marittima, in piazzale Molinari.
Il 10 dicembre a Fregene vendita straordinaria di dolci presso la Chiesa dell'Assunta in Largo Riva Trigoso.
Il 16 l'associazione "Il Colibrì" ha organizzato, dalle ore 10 alle 17, presso i locali di Via Berlinguer a Fiumicino, una vendita straordinaria dei prodotti in pelle realizzati a mano dai ragazzi diversamente abili.
Il 19 e 21 dicembre presso il Centro Dedalo di Fiumicino e Nicola Petronio di Passoscuro vi sarà la Festa dei bambini ospiti presso i centri di accoglienza minori della Cooperativa Presenza Sociale.
Il 20  presso la BioAgricola Traiano di Via Portuense vi sarà un pranzo per bambini ed anziani offerto dalla struttura. Nelle giornate successive, sino alla vigilia di Natale, le associazioni "Croce Rossa Italiana" e "Insieme con i disabili Onlus" si occuperanno dell'organizzazione e distribuzione dei pacchi contenenti generi alimentari da donare alle famiglie in difficoltà di tutto il territorio comunale.
Il 23 la Chiesa Cristiana Protestante Evangelica ha organizzato, in collaborazione con l'Associazione "Insieme con i disabili" un pranzo di solidarietà per anziani, bambini e disabili.
Il 25 la Comunità di S. Egidio presso il Salsedine di via della Scafa a Fiumicino promuoverà il Pranzo di Natale con tombolate ed animazione pomeridiana a cura degli Scout.
La Parrocchia Divina Provvidenza dell'Isola Sacra il 29 ha invece previsto il suo momento conviviale e solidale in collaborazione con la Caritas parrocchiale.
Le iniziative si concluderanno nel giorno dell'Epifania con un pranzo solidale presso lo stabilimento Florida a cura della Comunità di Sant'Egidio
 
Appuntamenti vari
 
Il 9-10 dicembre Ad Aranova, nel campo sportivo parrocchiale, il Mercatino di Natale per la famiglia, che sarà replicato il 17 ed il 23.
Domenica 10 dicembre 2017, presso la sala polifunzionale della Casa della Partecipazione, il concerto di Natale "Natum videte Regem Angelorum" presso il Centro Anziani Paolo Giuliani di Maccarese. Il coro ArmoniainCanto, guidato dal direttore Roberto Bencivegna e accompagnato al pianoforte da Luis Gabriel Chami, presenterà un repertorio di canti tradizionali natalizi. Appuntamento alle ore 16.30 in via del Buttero 3, a Maccarese. Ingresso Libero.
Domenica 10 il parco pubblico Simone Costa, in via del Serbatoio, ospiterà, dalle 10, WeLoveNatale2017, per festeggiare l'arrivo del Natale.
Domenica 10 dicembre alle ore 18.30 la Biblioteca Pallotta di Fregene ha in calendario, invece, la "Guida all'ascolto", con la Sinfonia n.40 di Mozart.
 
Spettacoli per bambini e famiglie

Mercatini artigianali, in compagnia di Babbo Natale, nel Mercato coperto di via degli Orti, a Fiumicino.
La Biblioteca dei Piccoli curerà, martedì 12 dicembre, 'Natale ad alta quota', libri e storie con la compagnia Divisoperzero, presso l'ospedale pediatrico Bambin Gesù, un evento per i bambini ricoverati e le loro famiglie.
Da segnalare, sempre a cura della Biblioteca dei Piccoli, quattro spettacoli per bambini che si svolgeranno alla Casa della Partecipazione di Maccarese, dove, tra l'altro, verrà posizionata una cassetta per l'invio delle lettere a Babbo Natale e alla Befana: "Storie appese all'albero" con i burattinai di Divisoperzero (16/12),  "A casa di Babbo Natale" (17/12) e "Befana cercasi" (28/12) con la compagnia Traccedarte e "Cappuccetto rosso show" (04/01) con i  burattinai Divisoperzero.
 
Danza
 
Sempre alla Casa della Partecipazione di Maccarese sono previsti i seguenti spettacoli : 21 dicembre, ore 18, "Christmas Time", a cura della scuola danza Sostare Danzando; 22 dicembre, ore 18, "The Nigthmare before Christmas", a cura della scuola danza Fly dancing.
 
Parco Leonardo 
 
Inaugurato il "Christmas Village Parco Leonardo", allestito in piazzale Michelangelo Buonarroti, con il presepe, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, gli stand con le specialità gastronomiche. Le associazioni culturali Corte Micina di Fiumicino e Spazi all'Arte di Ostia, inoltre, organizzano inoltre una grande mostra d'arte collettiva, negli spazi esterni e interni del palazzo che ospitava il Gruppo Clark. Tra i numerosi artisti partecipanti la scultrice Alba Gonzales, il pittore Vito Bongiorno, lo scultore Alì al Jabiri, la ceramista Olga Bitetto, il pittore Mario Rosati. L'esposizione proseguirà fino al 7 gennaio.
 
Parco Da Vinci
 
Mercatino dell'artigianato e del collezionismo (fino a domenica 10 dicembre) al parco commerciale Da Vinci, che apre un ricco calendario natalizio di appuntamenti, tra mercatini, la Casa di Ghiaccio con Babbo Natale, animazioni, ed il 17, dalle 16, un concerto gospel itinerante.
 
La Casa di Babbo Natale
 
Anche quest'anno, nel periodo natalizio (ma le date precise sono da definire) l'associazione  "I Mille Colori dell'Albero della Vita" dà appuntamento ai bambini, con le loro famiglie, con la Maxi Casa di Babbo Natale: ma la location sarà diversa. Non più la cornice del parco di Villa Guglielmi ma lo stradone d'ingresso dell'impresa di Massimo Carsetti, vicino la via Portuense. Babbo Natale sarà disponibile per le foto coi bambini e all'esterno ci sarà una cassetta della posta per spedire le letterine. Al momento, però, non sono previsti eventi collaterali come negli scorsi anni.
 
Concerti di Natale
 
Anche quest'anno la Maccarese Spa organizza un evento speciale per augurare buone feste. Sabato 16 dicembre sarà possibile assistere a "Canzoni a raccolta", uno spettacolo musicale con Ambrogio Sparagna e Luca Barbarossa, con la partecipazione dell'Orchestra Popolare Italiana. I due artisti non sono nuovi a collaborazioni musicali, un duo d'eccezione che accompagnerà gli spettatori in un coinvolgente viaggio tra i canti della tradizione popolare romana. Coinvolto dal Maestro Sparagna, musicista, etnomusicologo e virtuoso dell'organetto, Luca Barbarossa si inserirà in un ensemble di musica folk italiana, con brani storici che appartengono alla nostra migliore cultura popolare e misurandosi con un insolito repertorio romano.
La sede dell'evento sarà come di consueto il centro aziendale della Maccarese in viale Maria 423. Lo spettacolo inizierà alle ore 20, sarà consentito entrare nella struttura a partire dalle 19.15.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.maccaresespa.com/natale2017.
 
Sul territorio ecco poi un'altra rosa di iniziative in agenda: 15 dicembre, alle 21, ad Aranova, presso l'auditorium della scuola media in via Galtelli, il concerto "Xmas&Co": la magia del Natale in musica" a cura del coro dAltroCanto in collaborazione con l'assessorato alla Cultura.
Alcuni dei più grandi classici della tradizione natalizia saranno arrangiati con sonorità tipiche del R&B, jazz e swing. Xmas & Co. è uno spettacolo originale e d'effetto, con 26 coristi e 5 musicisti diretti dal Maestro Emiliano Ciardulli.
 
Tra gli appuntamenti più attesi, tra i Concerti di Natale, oltre ad uno, della Banda musicale della Pro Loco di Fiumicino (data e luogo da definire) ed un altro di marca Gospel il 17 dicembre al Centro Anziani di Passoscuro, ci sarà anche quello del 22 dicembre, alle 20.30, nella parrocchia Stella Maris di Fiumicino, su iniziativa, patrocinata dal comune, dell'associazione culturale Jupiter:  ad animare l'8° Concerto sotto l'Albero ci saranno la Jupiter Orchestra diretta dal Maestro Alessio Difede e tre cori: Coro Alitalia, maestro del coro Paolo Scurpa, Coro Allegramente e Jupiter Boys Choir. Il programma spazia dalla musica sinfonica alle arie d'opera con esecuzione ovviamente delle più celebri composizioni natalizie. Mozart, Verdi e Puccini gli autori principali.
 
Il 17 dicembre, alle ore 17.30, ci sarà, presso la sala Grassi del Golden Tulip Hotel, il Concerto di Natale, promosso dall'associazione culturale Agro Isola Sacra: una serata di musica con brani ed arie natalizie eseguite dal coro Alitalia diretto dal maestro Paolo Scurpa.
 
Fregene
 
Al Parco Avventura di Fregene, in via della Veneziana, è arrivato il magico Regno di Babbo Natale! Il Villaggio degli Elfi: un angolo ricreativo dove gli Elfi aiuteranno i bambini a scrivere e spedire la letterina a Babbo Natale e la Casetta di Babbo Natale dove potrete ammirare come vive Babbo Natale conoscendolo di persona! Un percorso magico continuerà a regalare emozioni con spettacoli di magia, favole, balli e fantastiche nevicate. Non mancheranno Street food, pizza, popcorn, zucchero filato e crêpes.
E domenica 17 dicembre il Mercatino Artigianale con tanti prodotti natalizi (direzione artistica di Maria Tona).
Questi i giorni con gli spettacoli: 9-10 Dicembre, 16-17 Dicembre, 22-23-24 Dicembre e 5-6-7 Gennaio, orario dalle 10 al tramonto.
Il Parco rimarrà chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.
 
La Pro Loco di Fregene e Maccarese, in coordinamento con le realtà associative del territorio, gli esercenti commerciali e i singoli cittadini, presenterà a sua volta un ricco programma di eventi: domenica 17, alle 15, il Saggio di Natale  presso l'Auditorium Branchini  dell'IC Fregene Passoscuro -S.M.S. Albertini, Via Portovenere (a cura della Scuola di Musica La Pantera Rosa); venerdì 22, ore 19.30, il Concerto di Natale (a cura della Scuola di Musica La Pantera Rosa) presso la  Chiesa Santa Maria Assunta. Sempre il 22, alle 21, la proiezione del film Fuga dal Natale, presso la Biblioteca Gino Pallotta  (a cura dell'Associazione Come con Mamma); sabato 23 (orario da definire), Recita di Natale presso l'Auditorium Branchini dell'IC Fregene Passoscuro - S.M.S. Albertini, Via Portovenere (a cura dell'Oratorio P.G. Frassati).
 
Ed ancora: mercoledì 27, ore 16, la Tombolata per grandi e piccoli presso Bar La Dolceria   (a cura dell'Associazione Come con Mamma e del Bar La Dolceria). Giovedì 28 Dicembre, ore 16, la proiezione del film per bambini "Anastasia" presso la Biblioteca Gino Pallotta  (a cura dell'Associazione Come con Mamma). Mercoledì 3 gennaio, ore 16, la Tombolata per grandi e piccoli presso il Bar Pizzeria Pizza e Carbon   (a cura dell'Associazione Come con Mamma e di Pizza e Carbon). Giovedì 4, ore 16, la proiezione del film per Bambini The Nightmare before Christmas, presso la Biblioteca Gino Pallotta (a cura dell'Associazione Come con Mamma).
 
Capodanno
 
Tra le iniziative il concerto di Capodanno a cura della Pro Loco di Torrimpietra presso la Corte d'Arenaro, il 1 gennaio alle 17.
 
26 dicembre, gennaio e Befana
Venerdì 5, dalle 18.30 in poi, la Befana a Maccarese: Rogo della Vecia presso la Parrocchia di S. Antonio, Viale di Porto. Musica dal vivo, bruschette, salsicce, dolci e vin brulè (a cura del Comitato Festeggiamenti della Parrocchia).
 
Su iniziativa dell'associazione culturale Agro Isola Sacra venerdì il 5 gennaio, a partire dalle ore 17.00, in via Valle Sarca, avrà luogo ancora una volta la storica rappresentazione della "Befana isolana", che per l'occasione distribuirà doni e dolciumi ai bambini, con tanto di falò finale e l'immancabile fagiolata innaffiata con il vin brulé. L'area sarà illuminata con luci e luminarie.
 
La Pro Loco di Fiumicino dà appuntamento a bambini e alle loro famiglie per la tradizionale Festa della Befana il 6 gennaio, in piazza Grassi. Sarà abbinata ad un mercatino su via Torre Clementina. Sempre ricca di intrattenimenti la formula che vede la partecipazione di non meno di 350 bambini. Ai nostri piccoli concittadini, la Befana, che giungerà sul tetto della Pro Loco, offrirà dolci e caramelle.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.