Caricamento...

UDR1 Tirreno Nord, Califano chiede una Commissione Trasporti urgente

Preoccupazione per i tagli al trasporto pubblico locale: “Non si possono lasciare scoperti aeroporto di Fiumicino e porto di Civitavecchia”

 

In vista dell’avvio dell’Unione di Rete 1 (UDR1) Tirreno Nord, previsto per il prossimo 1° luglio, cresce l’attenzione sul futuro del trasporto pubblico locale nei territori interessati. A sollevare la questione è la consigliera regionale del Partito Democratico, Michela Califano, che ha richiesto la convocazione urgente della Commissione Trasporti della Regione Lazio.

 

L’UDR1 interesserà un’area strategica del Lazio, comprendendo diversi Comuni che ospitano due infrastrutture fondamentali per la mobilità regionale e nazionale: l’aeroporto intercontinentale di Roma-Fiumicino e il porto di Civitavecchia.

 

“Considerate le criticità evidenziate da numerosi sindaci e amministratori locali – dichiara Califano – ho chiesto al presidente della Commissione Trasporti, Cosmo Mitrano, la convocazione urgentissima di una seduta dedicata. È necessario aprire un confronto immediato con l’assessore regionale ai Trasporti Fabrizio Ghera, gli uffici competenti della Regione, i vertici di Astral e tutti i territori coinvolti”.

 

Al centro delle preoccupazioni vi sono i consistenti tagli al chilometraggio e alle linee previsti rispetto al precedente assetto del Trasporto pubblico locale (Tpl), una situazione che, secondo la consigliera regionale, rischia di penalizzare cittadini, pendolari e turisti.

 

“Parliamo di un’unità di rete di primaria importanza – prosegue Califano – Per questo ritengo doveroso attivarsi per tempo e avviare una stretta collaborazione istituzionale, così da individuare ogni soluzione possibile e garantire un servizio di trasporto adeguato alle esigenze del territorio”.

 

“L’obiettivo – conclude l’esponente del Pd Lazio – è evitare che aree strategiche per l’economia e la mobilità regionale possano subire un ridimensionamento dei collegamenti, assicurando invece servizi efficienti e all’altezza delle necessità dei residenti e dei milioni di utenti che ogni anno transitano tra Fiumicino e Civitavecchia”.

 

 

Darsenamed
Conad Fiumicino
Parco da Vinci
Salute & Benessere
Parco da Vinci
Parco da Vinci