
“Doveroso creare delle tutele salariali”
“Il comparto del Trasporto Aereo Nazionale è tra quelli che maggiormente hanno risentito gli effetti della pandemia. È stato il primo settore a fermarsi ed è attualmente tra quelli che con maggior fatica tenta di ripartire.” Lo dichiara in una nota il Senatore William De Vecchis di ItalExit.
“Per significare ancora una volta il mio impegno su questo tema, ho presentato un emendamento relativo all’introduzione del salario minimo per tutti gli operatori del comparto. Doveroso creare delle tutele salariali per questo tipo di lavoratori a cui viene richiesto un alto, spesso altissimo standard di qualità nell’ ambito della sicurezza e nella gestione dei voli. Necessario predisporre delle regole che impediscano asimmetrie di compenso troppo spesso volte al mero risparmio economico a scapito della professionalità richiesta.”
“Ricordo, inoltre – conclude il Senatore – che nell’ articolo 203 del Decreto Rilancio del 2020 si cita espressamente che i lavoratori del settore aereo in servizio come base in Italia, ai sensi del regolamento (UE) n.965/2012 della Commissione del 5 ottobre 2012, abbiano trattamenti retribuiti non inferiori a quelli minimi stabiliti dal Contratto Collettivo Nazionale del settore stipulato dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.”






