Caricamento...

Guizzi:”Fuori si sta meglio e si fà meglio!”

Il Progetto Comune Sostenibile sceglie di restare fuori dalla contesa elettorale


“La nostra scelta di rimanere fuori dalla contesa elettorale nasce dalla presa d’atto che la politica sul Comune di Fiumicino è fatta da ragionieri elettorali” ha dichiarato Andrea Guizzi, Coordinatore Lista Civica Progetto Comune Sostenibile.

“Nulla di più lontano dai problemi del territorio e delle persone – sostiene Guizzi – nulla che si avvicini ad un progetto compiuto, nulla che incarni un vero cambiamento. I Cittadini devono sapere che dietro alle quinte non si parla di loro. Il copione messo in scena davanti alla platea di elettori ansiosa di conoscere e partecipare, pronti a dare il proprio voto cela un sottobosco di parolai, mezzecalzette, intrallazzoni, improvvisati politicanti vecchi e ahimè anche nuovi (o presunti tali)”.
 
“Adulatori del potere che non hanno nessuna possibilità di portare idee, tantomeno innovative e moderne – ribadisce il Coordinatore Lista Civica Progetto Comune Sostenibile – un terzo mondo della politica che deprime anche quelle poche voci che con volontà tentano di affermarsi e sostituire il triste status quo”.
 
“Abbiamo iniziato il nostro percorso – spiega Guizzi – centrando tutto sul concetto di progetto: analisi, comprensione e soluzione dei problemi. Abbiamo sfidato positivamente il territorio confrontando le nostre tesi con il lavoro fatto da Comitati e Associazioni sui più caldi temi che impegnano il territorio da anni in battaglie e discussioni. Lo abbiamo fatto convinti che la politica nuova è quella della responsabilità. Conoscere e confrontarsi per poi decidere e assumersi le conseguenti responsabilità. Il nuovo corso della politica tanto sbandierato non è riconoscibile, non si è manifestato a Fiumicino dove le forze politiche hanno deciso di presentare i vecchi protagonisti del passato nei vecchi contenitori del passato”.
 
“Cosa c’entrava – prosegue – una lista come la nostra in un teatrino come questo? Quale ruolo poteva ritagliarsi e con quali possibilità di incidere realmente sulle future scelte? Come poteva rimanere terza e indipendente e difendersi dalla forza omologante dei politici vecchio conio? Risposta: restandone fuori. Non per comodità ma per coerenza e per contare di più sfidando tutti sui temi reali di domani. Abbiamo chiesto chiarezza di intenti verso la definitiva cancellazione delle lobby che da anni tengono in ostaggio il Comune: edilizia speculativa, gestione del litorale, latifondo agricolo, grandi opere inutili e distruttive. Chi risponderà? Chi avrà il coraggio di cambiare davvero?”.
 
“Il nostro lavoro si intensifica da ora in poi impegnandoci a fondo per far crescere e affermare il nostro modo di vedere la politica e il rapporto con i cittadini. Un collegamento diretto che valorizzi le esperienze pretendendo dalla politica la responsabilità di scegliere e dirigere il futuro. A breve nascerà un’associazione che avrà il compito di organizzare e promuovere questo complesso lavoro, nella speranza che i cittadini vogliano alzare il sipario su una politica nuova, trasformandosi da passivi spettatori paganti ad attori ed artefici del loro futuro” ha concluso Andrea Guizzi, Coordinatore Lista Civica Progetto Comune Sostenibile.
 
 
 

Darsenamed
Conad Fiumicino
Parco da Vinci
Salute & Benessere
Parco da Vinci
Parco da Vinci