
“Pur di non votare un atto presentato dalle opposizioni, si è preferito bocciarlo, dicendo che era questione di giorni”
La mozione per riattivare i canali social del Comune, ormai inattivi da mesi, è stata bocciata dalla maggioranza durante lo scorso consiglio comunale a Fiumicino.
“Allo scorso Consiglio comunale la maggioranza ha bocciato la mia mozione per riattivare i canali social del Comune di Fiumicino – dichiara in un comunicato la consigliera Pd Erica Antonelli, prima firmataria della mozione – Il Sindaco Baccini, in discussione del documento, chiedendomi di ritirarlo, si è impegnato a riattivare i canali appena possibile e proprio per questo ho chiesto che, vista la condivisione dell’obiettivo, da parte di tutti, la mozione venisse votata e appoggiata da tutta l’Aula”.
“Purtroppo così non è stato pur di non votare un atto presentato dalle opposizioni – sottolinea – si è preferito bocciarlo, dicendo che era questione di giorni e che fino ad oggi non si è potuto procedere perché impossibilitati ad assumere personale visto la recente approvazione della manovra di bilancio”.
Eppure – spiega Antonelli – i comunicati del Comune qualcuno li scrive, la pagina politica Facebook del Sindaco è seguita ed aggiornata costantemente, anche con immagini che riportano il logo del Comune, il responsabile per la protezione dei dati Personali, ai sensi dell’art. 38 del GDPR, è stato designato, lo staff di sindaco e assessori assunto”.
“Seppure nel nostro ordinamento – aggiunge la consigliera dell’opposizione – non esistono precisi obblighi giuridici relativi alla presenza delle Pubbliche Amministrazioni sui siti di social networking, è possibile affermare che non esistono ostacoli giuridici all’utilizzo dei social media da parte delle Pubbliche Amministrazioni; al contrario, in più documenti come le Linee guida per i siti web della PA, il Ministero competente ha auspicato un uso proficuo dei social media per fini istituzionali, specialmente nel campo della comunicazione. Vedremo se, come e quando – conclude Erica Antonelli – i canali social del Comune saranno riattivati“.






