
Presentata la mozione al Sindaco e alla Giunta
E’ stata presentata ieri, venerdì 12 febbraio 2021, dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Stefano Costa, una mozione al sindaco Esterino Montino e alla presidente del Consiglio Comunale Alessandra Vona, per richiedere al Primo cittadino e alla Giunta, l’impegno di intraprendere con urgenza un’azione di sollecito nei confronti della Regione Lazio, affinché approvi la regolazione del servizio TAXI e NCC del bacino comprensoriale, attraverso l’applicazione della legge regionale n.58/93 art.5 bis.
“Analoga azione dovrà essere effettuata nei confronti della società di gestione Aeroporti di Roma, anche alla luce della sentenza del Consiglio di stato n.6/2020, che evidenzia la totale inerzia del gestore in merito alla norma”, dichiara Stefano Costa.
“Dopo i fatti accaduti in aeroporto la corsa settimana – spiega il Consigliere – seguito dal mio comunicato stampa dello scorso 9 febbraio, in cui si chiedeva di combattere l’abusivismo attraverso l’applicazione delle norme esistenti, non è più tollerabile che vengano danneggiati i lavoratori regolari del comparto TAXI E NCC”.
“Non è più tempo di attendere, ma di applicare la norma che esiste già dal 2015 a garanzia di regole certe per tutti”, conclude il consigliere comunale, Stefano Costa.
TESTO MOZIONE
Al Sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino
Al Presidente del Consiglio del Comune di Fiumicino Alessandra Vona
Fiumicino, 12/02/2021 Mozione: Richiesta Intervento Urgente per applicazione norma Regione Lazio LR 58/93 art. 5 Bis.
Premesso che la Regione Lazio con l’art. 5 bis della L.R. 58/1993, n.58 ha istituito il bacino comprensoriale degli autoservizi pubblici non di linea (taxi e ncc); che l’articolo 85, commi 2, della L.R. 22 ottobre 2018, n. 7 prevede:
“Al fine di dare immediata operatività al bacino comprensoriale degli autoservizi pubblici non di linea di cui all’articolo 5 bis della l.r. 58/1993, la Regione, previo accordo con la direzione aeroportuale del Lazio, la società Aeroporti di Roma, l’Autorità portuale di Civitavecchia, la società Roma Terminal Cruise S.r.l., la Città metropolitana di Roma capitale, i Comuni di Ciampino, Civitavecchia, Fiumicino e Roma capitale, provvede, entro il 30 dicembre 2019, a stabilire con apposito regolamento:
a) le condizioni per l’esercizio dei servizi taxi e di noleggio con conducente (NCC) nel bacino comprensoriale;
b) le disposizioni per stazionamento di taxi e NCC, per l’uso delle aree di sosta temporanee, le modalità di prenotazione dei servizi su sedime portuale e aeroportuale e le modalità di identificazione univoca dei servizi di taxi e di NCC esercenti;
c) le tariffe integrate del servizio di taxi;
d) le sanzioni da applicare agli esercenti i servizi di taxi e NCC per le violazioni inerenti all’esercizio dei servizi nell’ambito del bacino comprensoriale.”;
che ad oggi, la Regione non ha provveduto ad adottare la specifica disciplina sopra indicata e l’aeroporto di Fiumicino si trova privo di regolazione, con dilagante abusivismo totale da parte di operatori privi di autorizzazioni e licenze;
che la legge regionale Lazio del 28/12/2018 n. 13 prevede, in attesa della regolazione del servizio pubblico di taxi e di noleggio di autovettura con conducente da parte della Regione, Aeroporti di Roma S.p.A. deve garantire negli aeroporti di Ciampino e di Fiumicino l’uso delle infrastrutture destinate al servizio pubblico di taxi e NCC, ivi compresi le aree per la salita e discesa dei passeggeri nelle zone prospicenti gli imbarchi e gli sbarchi, le aree di sosta temporanee, gli uffici, individuando, ove necessario, anche ulteriori uffici, stalli e aree da destinare agli autoservizi pubblici del bacino comprensoriale; che la società Aeroporti di Roma ad oggi non ha ottemperato a quanto sopra, come ha riconosciuto recentemente il Consiglio di Stato con la sentenza 6/2020; che quant’anche il Comune di Fiumicino, si sia fatta parte diligente, sollecitando la Regione Lazio ad approvare la regolazione degli autoservizi pubblici non di linea, ad oggi il servizio in questione è privo di regolazione, lasciato spesso alla libera interpretazione dei vari enti, gestori e delle Forze dell’Ordine, quest’ultime in difficoltà, mancando appunto la normativa da applicare; che le vittime di questo caos sono da una parte gli utenti che non trovano un servizio di trasporto adeguato al principale hub del Paese e dall’altro gli stessi tassisti e noleggiatori, che vedono il poco lavoro presente spesso sottrattogli da abusivi totali o dai soliti furbetti, che operano profittando dell’assenza di regole; si aggiunga che gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino i porti di Civitavecchia e Fiumicino sono privi di qualsiasi regolazione;Tanto premesso IL CONSIGLIO COMUNALE impegna il Sindaco e la Giunta ad intraprendere urgentemente un’azione di sollecito nei confronti della Regione Lazio affinché approvi la regolazione del servizio e nei confronti di Aeroporti di Roma anche alla luce della sentenza di Stato n. 6/2020
IL CONSIGLIO COMUNALE impegna il Sindaco e la Giunta ad intraprendere urgentemente un’azione di sollecito nei confronti della Regione Lazio affinché approvi la regolazione del servizio e nei confronti di Aeroporti di Roma anche alla luce della sentenza di Stato n. 6/2020






