Caricamento...

In via di ultimazione l’attraversamento provvisorio per sostituire il ponte Ceci a Maccarese

L’amministrazione di Fiumicino ha ottenuto dal ministero dell’Interno 900 mila euro per demolire e poi realizzare un nuovo e adeguato ponte.

di Umberto Serenelli

 

Sta per essere ultimata la costruzione dell’attraversamento provvisorio sul canale di bonifica vicino al ponte Ceci di Maccarese. Come è noto il fatiscente ponte per scavalcare il canale delle acque basse, che unisce via dell’Idrovore di Fiumicino e viale di Porto, deve essere demolito visto che risulta inadeguato alle crescenti esigenze del traffico automobilistico. A causa delle ridotte dimensioni della carreggiata infatti i mezzi sono costretti a ricorrere al senso unico alternato per favorire il transito di un camion oppure dei bus del trasporto pubblico come quelli del Cotral da e per la Capitale.

 

Per tale motivo l’amministrazione di Fiumicino ha ottenuto dal ministero dell’Interno 900 mila euro per demolire e poi realizzare un nuovo e adeguato ponte che risponderà all’aumento della viabilità.

 

“Il nuovo ponte Ceci sarà a due corsie larghe ciascuna 3,50 metri, un marciapiede pedonale da un lato e una pista ciclabile dall’altro – sottolinea Giovanna Onorati, assessore ai Lavori pubblici -. Avrà una portata di 300 quintali per consentire, come richiesto dalla prefettura, il passaggio dei mezzi di soccorso in caso d’incendio o incidenti aeroportuali. Oltre ad essere un’opera di rilevanza per la viabilità territoriale è il simbolo di unione tra nord e sud del comune”.

 

Dopo la posa, al centro del letto del canale, di un tubo lungo circa 30 metri del diametro di 3 per far scorrere le acque del fosso, sopra allo stesso è stata costruita una struttura (vedi foto) su cui verrà realizzata una strada che sarà operativa il tempo necessario per costruire il nuovo ponte Ceci.

 

 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz