• Home

Isola Sacra: Festa Patronale S.Maria Madre della Provvidenza

Giovedì, 16 Agosto 2012 18:07

Autore: Matteo Fasano

Isola Sacra: Festa Patronale S.Maria Madre della Provvidenza
Nove giorni per condividere momenti di raccoglimento religioso e un ricco programma di eventi e spettacoli

E’ gia’ conto alla rovescia per la Festa Patronale dell’Isola Sacra, a Fiumicino, che tradizionalmente chiude gli appuntamenti estivi sul litorale, e che sara’ al via sabato 1 settembre, fino a domenica 9 settembre.
 
''La nostra Festa: luogo d’incontro, momenti di Gioia’’: e' lo slogan dell’appuntamento 2012 della parrocchia S.Maria Madre della Divina Provvidenza di Fiumicino  che, per la prima volta, durera’ 9 giorni consecutivi e che si concludera’ domenica 9 settembre.
Teatro delle manifestazioni civili e’ il campo sportivo dell'Oratorio p.Giuseppe Ceriani.
 
Cosa prevede il programma? Prima di tutto agli appuntamenti religiosi: l’Apertura Solenne con la Processione e l’omaggio floreale all’Edicola della Madonna del Grano nella Piazza della Madonnella sabato 1, la suggestiva Processione dei carri contadini di domenica 2 e la Processione conclusiva di domenica 9; sono il cuore della manifestazione guidata dal parroco P.Giuseppe Tristaino e dai padri Michele Tomaiuolo ed Alberico Papi assieme al Comitato Festeggiamenti, condotto da Dino Garbuglia.
 
E poi le manifestazioni civili che spaziano dalla musica (l’ex vincitrice del Festival di Sanremo, Tiziana Rivale in concerto il 1 settembre e la Assolo Band- Tributo a Claudio Baglioni il 3), alla tradizione,  al ballo (La Thru Ballet il 4 ed il liscio il 2 ed il 9), alla comicita' (Alessio Avitabile il  1; I Ditelo Voi ed I Sequestrattori l’8 settembre),  ai giochi popolari,  all’animazione con Carlo Paolacci,  al Sociale del territorio,  al Torneo di Burraco ed al musical (Rugantino  il 7 settembre) con un'attenzione rinnovata alle realta' locali  e per tutti i gusti e per tutte le eta' (ne e’ esempio Il Cicloraduno, il 9 settembre) .   
 
Tutte le sere si potranno poi gustare le prelibatezze della cucina e del ‘’maxi braciere’’ ai tavoli del ristorante della Festa ‘’Aggiungi un posto a tavola’’.
Gran finale il 9 settembre con la Lotteria ed i Fuochi Piro-Musicali.
 
‘’L’edizione 2012 della Festa Patronale della Parrocchia S.M. Madre delle Divina Provvidenza di Isola Sacra - sottolinea il Comitato Festeggiamenti - proporrà anche quest’anno un ricco programma di eventi e spettacoli, con un mix di generi, protagonisti e proposte, molto variegato ed attraente.
La novità principale è costituita dalla serata d’apertura dei festeggiamenti anticipata a Sabato 1 settembre. Uno sforzo organizzativo, con circa 120 volontari, che viene incontro alla richiesta della comunità e degli amici del nostro territorio che, nelle edizioni passate, hanno decretato un successo di partecipazione e di presenze che ci hanno spinto a prevedere una giornata di Festa in più. Accanto alla devozione alla Madonna, il nostro augurio, come sempre, è quello di aver predisposto un programma artistico che possa accontentare tutti i gusti, tutte le età e le aspettative di coloro che parteciperanno con “Gioia” alla nostra Festa Patronale. Ringraziamo tutti i parrocchiani e le attivita' commerciali che ci hanno sostenuto, il Sindaco Mario Canapini, le raccoglitrici ed i raccoglitori, i collaboratori, i sostenitori, gli addetti alla Pesca di beneficenza, gli allestitori dei carri, Massimo Carsetti, le forze dell'Ordine, la Polizia Municipale, le associazioni di Volontariato  e di Soccorso, la Modul Graf, la Jake & Elwood Music Agency. Buona Festa a tutti!!!’’.
 
Sicuramente troverete  il solito calore, la sorridente accoglienza di una Comunità che intende festeggiare e vivere con tutti un momento di amicizia e condivisione’’.
 
PROGRAMMA CIVILE
 
Sabato 1 Settembre  Apertura della Pesca di Beneficenza.
Ore 20.30  GRAN VARIETA’:  un genere mai passato di moda, con una serata di grandi protagonisti. Sul palco l’Orchestra “IL TRIO” per musica, intrattenimento e ballo e la  partecipazione e il concerto di TIZIANA RIVALE, grande voce della storia della canzone italiana e vincitrice di un’edizione del Festival di Sanremo.
Ancora grande spettacolo per l’esibizione del comico ALESSIO AVITABILE, protagonista di vari show televisivi.
 
Domenica 2 settembre ore 20.30 “BALLANDO SOTTO LE STELLE” con la partecipazione dell’Orchestra di ROBERTO FINESI E I SUOI AMICI DEL LISCIO.
 
Lunedì 3 settembre ore 20.30 il palco della Festa accoglierà l’esibizione di un gruppo giovane ma già affermato, in un grande Concerto Live: gli ASSOLO BAND e la voce di Giulio Spinucci in “EMOZIONI IN MUSICA”, Dai classici dei cantautori come CLAUDIO BAGLIONI , ai grandi successi internazionali eseguiti dai tanti ospiti a sorpresa della serata.
 
Martedì 4 settembre ore 20.30 Protagonista della serata sarà la danza in tutte le sue forme più belle e coinvolgenti con l’esibizione del gruppo THRU BALLET.
 
Mercoledì 5 settembre
Ore 17.30 Iscrizioni TORNEO DI BURRACO ore 18.30 Inizio gare. Ricchi premi.
ore 20.30 SERATA DEL SOCIALE. La nostra Comunità e’ felice di ospitare le Associazioni di Volontariato e di Assistenza del nostro territorio, gli operatori del settore e i loro assistiti, protagonisti di una serata all’insegna della solidarietà e dell’allegria con la coinvolgente animazione del nostro grande amico CARLO PAOLACCI che vi farà ballare, cantare e sorridere alla grande!!!
Esibizione del Centro Diurno ‘’L’un per l’altro’’ gestito dalla Cooperativa Progetto Colonna.
 
Giovedì 6 settembre ore 20.30 Sarà la Serata dedicata ai GIOCHI per grandi e bambini, con ricchi premi e cotillon…non mancate perché ne vedrete davvero delle belle!!! .
 
Venerdì 7 settembre ore 20.30 MUSICAL ‘’RUGANTINO’’.   Adattamento tratto dal soggetto originale di Garinei & Giovannini, Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa, con collaborazione artistica di Luigi Magni. Musiche di Armando Trovajoli.
In scena una delle più belle commedie musicali della storia.
Dopo le proposte di “FORZA VENITE GENTE” e di “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA”  la Compagnia Teatrale “CHE DIO CE LA MANDI BUONA” , formata dai giovani della nostra parrocchia, ha il piacere di presentarvi quest’anno la storia di una figura romana molto popolare.
 
Sabato 8 settembre ore 20.30 Serata dedicata al GRAN CABARET.
Il nostro palco e’ onorato di ospitare un trio protagonista di COLORADO CAFE’ di Italia 1 e di tante altre famose trasmissioni televisive.
Risate e divertimento assicurato con i “DITELO VOI”.
Ma non finisce qui…!!!.
Serata arricchita dall’esibizione di un duo comico protagonista di “ZELIG OFF”…
Gli eredi di Sandra Mondani e Raimondo Vianello sono loro, coppia sui palcoscenici e nella vita: i “SEQUESTRATTORI”.
 
Domenica 9 settembre
Ore 14.30 CICLORADUNO COMUNITARIO ‘’2°  MEMORIAL ANTONIO MONTOPOLI’’  per bambini, ragazzi e famiglie. A seguire estrazione premi per i partecipanti.
ore 20.30 GRAN FINALE… Si balla ancora con l’Orchestra di Liscio “BARBALARGA”
e poi GRANDE SPETTACOLO PIRO-MUSICALE fuochi pirotecnici si fonderanno con il ritmo della musica, in una miscela davvero esplosiva!!!
Ore 23.30 Estrazione della Lotteria.
 
DOMENICA 9 SETTEMBRE cicloraduno comunitario ''MEMORIAL ANTONIO MONTOPOLI'' per bambini, ragazzi, giovani e famiglie.
Ore 14.00 Raduno ed iscrizioni
Ore 14.30 Partenza
Percorso: Piazzale della Chiesa, via della Scafa, Ponte 2 Giugno, Via delle Ombrine, via Foce Micina, via del Canale, via Torre Clementina, Ponte 2 Giugno, viale Traiano, via Giorgio Giorgis, via del Faro, Largo Tamigi, viale Danubio, via G.Frassinetti, via L.Bezzi, via Trincea delle Frasche, via della Scafa, piazzale della Chiesa.
A seguire estrazioni premi
 
IL 13 ° TROFEO MEMORIAL DANIELE FERRAMOSCA  vedra' protagonisti bambini e ragazzi.  
 
PROGRAMMA RELIGIOSO
 
Venerdi 31 agosto   ore 17.30 Inizio Novena: S.Rosario ore 18 S.Messa e consegna Quadri
 
Sabato 1 settembre   ore 17.30 S. Rosario ore 18 S. Messa.  A seguire Apertura Solenne della Festa Patronale con la processione e l’omaggio floreale all’Edicola della Madonna
 
Domenica 2 settembre S.Messe ore 8 – 9.30 S.Messa per i parrocchiani defunti – 11 - 18
 ore 15.00 Processione con la Sfilata dei carri delle famiglie contadine del  territorio
Percorso:
via della Scafa, via Monte Solarolo, via Hermada, via Coni Zugna, via
Val Lagarina, (solo carro della Madonna su via Coni Zugna, via Gismondi e torna su via Coni Zugna),  via Monte Solarolo, via F. Zanusso, via Valderoa, via
Passo Buole, via G.A. Antoniol, via Auguadri, via Foscolo Montini,
via Passo Buole, via Rizzato, via Trincea delle Frasche, via
Castagnevizza, dx via della Scafa - via Scognamiglio, via Belardo, via della Scafa, via Monte Cauriol, via Plezzo, via Castagnevizza, via della Scafa, via Valderoa, via Moccia, via Trincea delle Frasche, via Redipuglia.
 
Lunedi 3 settembre ore 17.30 S.Rosario ore 18 S.Messa per anziani e malati. Segue un momento di festa
 
Martedi 4 settembre   ore 17.30 S.Rosario ore 18 S.Messa degli anniversari dei Matrimoni 10°, 15°, 25°, 30°, 40°, 50°
 
Mercoledi 5 settembre ore 17.30 S.Rosario ore 18 S.Messa
 
Giovedi 6 settembre  ore 17.30 Riconsegna Quadri e Inizio Triduo Solenne in chiesa ore 18 Messa
 
Venerdi 7 settembre ore 17.30 S.Rosario ore 18 S.Messa
 
Sabato 8 settembre ore 17.30 S.Rosario ore 18 S.Messa.

Domenica 9 settembre ore 8 - 9.30 - 11.00 S.Messe solenni
Ore 18.00 S.MessaA seguire Solenne Processione con l'Immagine della Madonna, con l’accompagnamento della Banda musicale di Ostia Lido.
Percorso: Via della Scafa, via Monte Solarolo, Via Hermada, via Coni Zugna, Via Casadei, via della Scafa, via Cenni, via Coni Zugna

Nei giorni 11-12-13 settembre Pellegrinaggio annuale a San Pio di Pietralcina e il 21-29 ottobre Pellegrinaggio in Terra Santa
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.