
Galluzzo: “Prosegue il cammino di Fiumicino Legalità”
Si svolgerà venerdì 28 maggio alle ore 10 in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Fiumicino l’evento “Capaci di resistere – Dal ricordo della strage di Capaci all’impegno per la legalità“, rivolto agli studenti del territorio e organizzato dalla delegata del sindaco alla Legalità Arcangela Galluzzo e dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza Antonella Maucioni, a pochi giorni dall’anniversario della strage che uccise a Capaci il giudice Falcone, sua moglie e tre uomini della sua scorta.
Parteciperanno all’evento anche Vincenzo Musacchio, Presidente e direttore scientifico dell’Osservatorio Antimafia del Molise e Direttore Scientifico della Scuola di Legalità “Don Peppe Diana” di Roma e del Molise e Giuseppe Costanza, autista della scorta di Falcone.
“Prosegue il cammino di Fiumicino Legalità che – spiega Galluzzo – con il prezioso contributo di Antonella Maucioni, Garante dell’infanzia e adolescenza, ricorda, senza retorica ma concretamente, Giovanni Falcone, perché il suo esempio e il suo lavoro siano sempre vivi e memoria per i nostri ragazzi”.
“L’iniziativa organizzata con la delegata Galluzzo – aggiunge Maucioni – ha il significato di rinnovare presso i giovani l’attenzione al tema della legalità, della giustizia e della lotta contro le organizzazioni criminali mafia e camorra. È un piccolo ma significativo gesto che abbiamo voluto promuovere, anche a distanza, in un tempo oscuro che è quello della pandemia, proprio perché non si perda la memoria di questi avvenimenti”.






