
A disposizione dei cittadini un opuscolo informativo per tutte le prestazioni assistenziali erogate sul territorio attraverso il Pua
Presentata la guida ai servizi socio sanitari presenti nel territorio di Fiumicino. Si tratta di una carta informativa in cui sono illustrate tutte le prestazioni inerenti al settore ed erogate dal Comune e dall’azienda ASL Roma D. L’opuscolo è volto a offrire a tutti i cittadini la conoscenza dei servizi e consentire meglio la loro fruibilità attraverso il Punto Unico di Accesso di via degli Orti. La guida è stata presentata questa mattina a Villa Guglielmi alla presenza del Sindaco Esterino Montino, del Direttore Generale della Asl Roma D Alessandro Cipolla,dell’assessore ai servizi sociali Paolo Calicchio, del Direttore del distretto sanitario del Comune di Fiumicino Laura Barozzi e del direttore del distretto sanitario Asl Vittorio Chinni. Nell’occasione sono stati illustrati i dati e gli obiettivi del Pua aperto sul territorio dal 2010.
“Attraverso il Pua – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Paolo Calicchio – i cittadini del territorio possono avere accesso a tutti i servizi socio-sanitari. Serve ad indirizzare gli utenti alle strutture più adatte e a soddisfare le loro esigenze. Chi si rivolge al Pua può ottenere qualsiasi informazione su i servizi presenti, sui tempi e sulle modalità di accesso. La Guida ai servizi messa a punto dal Comune insieme alla Asl permetterà quindi ai cittadini di avere informazioni chiare su tutte le prestazioni erogate”.
Soddisfatti per l’attività svolta in sinergia con il Comune tutti i vertici Asl. “Lavorando insieme per obiettivi – spiega il direttore sanitario della Asl Roma D Vittorio Chinni – potremmo ottenere risultati sempre migliori. La collaborazione tra enti è fondamentale in un settore come il sociale. Si deve agire sull’appropriatezza e sul potenziamento della comunicazione”.
Dal febbraio del 2010 ad oggi sono state 1860 le persone che si sono rivolte al Pua di via degli Orti. Di queste oltre 1200 solo quest’anno, con richieste in particolare relative ai servizi della Asl e al sostegno contro il disagio economico.La collaborazione tra comune e Asl per tale carta dei servizi è un primo passo verso l’obiettivo di rendere più efficiente e capillare tutto il settore dei servizi socio-sanitari.
“Ringrazio tutti i vertici Asl e gli operatori del Comune di Fiumicino per la grande attività svolta. L’iniziativa di oggi – afferma il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – mette insieme tantissime persone e associazioni. Mai come oggi c’è stata da parte nostra la massima attenzione sulle tematiche sociosanitarie. Ciò che può fare la differenza è la capacità delle istituzioni di mettere insieme le competenze al servizio delle politiche sociali e rendere così più efficace il nostro lavoro. Nell’ultimo anno c’è stato un incremento degli accessi e questo credo sia dovuto al fatto che il tema sociale e sanitario è strettamente collegato alla crisi economica in atto. In questo momento, però, anche le istituzioni devono fare la loro parte e questo deve avvenire attraverso una sinergia di forze. Per il futuro abbiamo l’obiettivo di aumentare la collaborazione fra gli enti e come Comune cercheremo di mettere a disposizione della Asl strutture mai utilizzate all’interno del territorio per incrementare i servizi rivolti ai cittadini”.
Il Pua si trova in via degli Orti n°10 ed è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12 , il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 15,30 (solo accesso ai servizi sanitari). Il Pua è contattabile anche al numero di telefono 06/56.48.42.50/1 oppure all’indirizzo di posta elettronica pua.fiumicino@aslromad.it.
Valentina Fiordalice






