Dal 3 ottobre il corso organizzato da Coni, Patrocinato dall’assessorato della Scuola e Sport di Fiumicino
Si svolgerà presso la sede centrale dell’Istituto comprensivo Porto Romano e sarà articolato in 9 ore di lezione, a partire dal prossimo martedì 3 ottobre, il corso di formazione gratuito destinato alle docenti delle scuole dell’Infanzia del Comune di Fiumicino, organizzato dalla Scuola regionale dello Sport del Coni e Patrocinato dall’assessorato della Scuola e Sport di Fiumicino.
“La finalità del corso – spiega l’assessore alla Scuola e allo Sport Paolo Calicchio – è quello espresso anche dall’articolo 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia che dichiara che l’educazione del bambino deve avere, tra gli obiettivi, il favorire lo sviluppo della personalità e delle facoltà e attitudini mentali e fisiche in tutta la loro potenzialità”.
“Le lezioni verteranno, infatti, sulle esperienze sensoriali, sul linguaggio del corpo e in particolare sulle funzioni del movimento e dei riflessi, sulla coordinazione, sul legame con l’ambiente circostante e sull’importanza e le funzionalità del gioco in tutte le sue forme. Anche nell’ottica dei disturbi specifici dell’apprendimento, sempre più riscontrabili oggi nelle scuole. Sarà un appuntamento importante – ha sottolineato l’assessore Calicchio – per le nostre maestre, che potranno arricchire le proprie esperienze professionali ed adeguarle sempre più alle reali esigenze dei nostri bambini”.