Caricamento...

Sagre, feste, ruota panoramica: al via un giugno pieno di iniziative sul territorio d Fiumicino

‘Antipasto’ estate tra tradizione, devozione, folklore ed enogastronomia


di Dario Nottola
 
Con l’avvio oggi, fino a domenica 2 giugno, della 46° Sagra della Tellina a Passoscuro e del montaggio della Ruota panoramica alta 31 e larga 32 metri nella Darsena portuale, sul territorio di Fiumicino comincia un mese di giugno fitto di appuntamenti d’intrattenimento ed enogastronomici, “antipasto” ed anticipazioni del cartellone vero e proprio delle “Notti d’Estate”, che sta allestendo l’amministrazione comunale, nelle diverse località del territorio, con concerti, eventi culturali e spettacoli, oltre al tradizionale appuntamento per la Festa dell’Assunta a Ferragosto.
 
Protagonisti del mese di giugno, con il patrocinio comunale per molte iniziative, Pro Loco, associazioni, parrocchie, realtà gastronomiche, commerciali, società imprenditoriali e non solo, tra tradizione, folklore e buona cucina.
 
Dal 7 al 9 giugno ci sarà la 52° “Sagra del Pesce – Festa delle tradizioni marinare della Città di Fiumicino” nella nuova location di Piazzale Traiano Imperatore, presso il plateatico del mercato del sabato (via Foce Micina), mentre l’8 giugno, dalle ore 16, in programma la sfilata delle auto storiche, ed alle ore 18.30 la Fanfara dei Carabinieri a Parco Leonardo, piazza Michelangelo Buonarroti.

Il 14, alle 21, il giardino della Biblioteca Gino Pallotta, a Fregene, sarà la cornice di “Non solo Gospel – Musica per una notte di quasi estate”.

Il 15 e il 16 giugno arriva a Fiumicino “La via del Gusto – vino, cibo, arte e musica in strada”, un evento di degustazione enogastronomica nella “food district” di Fiumicino in via della Torre Clementina con protagoniste 27 attività di ristorazione e altrettante cantine vinicole laziali, nella cornice di musica dal vivo e mostre di pittori.
 
Sempre il 15 e 16 giugno, la Festa di Sant’Antonio da Padova a Maccarese, mentre l’associazione Pesce Luna propone la “Festa della Salsiccia”, al Parco pubblico G.F. Bozzetto (con la partita Italia-Spagna il 15 sera); ad Isola Sacra, dal 14 al 16, la Festa patronale Santa Paola Frassinetti. Nello stesso weekend, la quinta edizione del “Parco in Festa”, al Parco del Perugino di Parco Leonardo, a cura del Comitato di Quartiere, mentre il 15 e 16 il Parco da Vinci ospiterà la terza “Summer Edition” della Fiera del Disco per il weekend del collezionismo musicale, tra migliaia di vinili da scegliere.
 
Dal 20 al 23, la Festa patronale Santa Maria Stella Maris a Fiumicino: il 20 sera maxi schermo in piazza per Italia-Spagna. Il 22 l’Isola delle Correnti-Aps presenterà “Il mio Paese è il mondo intero – Passoscuro Art Festival” al Borghetto dei Pescatori. Dal 27 al 30 la tradizionale e suggestiva Festa della Trebbiatura a cura di Agro Isola Sacra. La Maccarese Spa riproporrà, a partire dalla seconda metà di giugno, la stagione di concerti serali nelle sue aree. Dal 15 al 20 giugno, ogni sabato, concerti estivi anche nei giardini del  Museo del Saxofono a Maccarese con la  quinta edizione di “Fai bei suoni”. In Darsena, il 13 e 14 luglio, il 4° Festival della Pizza a Portafoglio con FreeMac.
 
Dal 2 all’11 agosto dovrebbe svolgersi la quarta edizione della Festa “Cozza e Pecorino”; non dovrebbe poi mancare la tradizionale Sagra del Pollo Ruspante a Tragliatella e torna la Festa di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza, ad Isola Sacra, dal 29 agosto al 1 settembre. Altre iniziative, a cura del Comune, delle Pro Loco, di associazioni, Comitati di quartiere, parrocchie, ecc., sono in cantiere e saranno rese note progressivamente, in attesa del clou dell’estate fiumicinese. Anche attività commerciali, gastronomiche, stabilimenti e chioschi balneari hanno in agenda serate d’intrattenimento e concerti. E’ il caso di Cielo e Al Chiosco by Caino e Abele, su via Torre Clementina, al via il 1 giugno con i concerti serali in strada del sabato per la rassegna “Saturday Night Summer Live Events 2024”, con la direzione artistica della Jake & Elwood Music Agency di Alessandro Brogli; dei live music, sul lungomare della Salute, de La Grooveria, o degli eventi on the beach del Singita al Villaggio dei Pescatori, della Rambla a Maccarese o del Vittoria a Fiumicino, e molti altri.
 
I due Avvisi pubblici per la realizzazione degli eventi turistico culturali-sportivi e di promozione del territorio sono stati rivolti ai soggetti del Terzo Settore, Associazioni e Pro loco, interessati ad integrare, mediante l’invio di idee progettuali/proposte, la proposta dell’Amministrazione comunale di intrattenimento estivo per la cittadinanza.
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo