
Ad ogni albero verrà praticata un’iniezione sul fusto. Si partirà dalla zona del Parco Fellini e dalle strade limitrofe
È in arrivo una sorta di “vaccino” per salvare la Pineta monumentale di Fregene, cara a Federico Fellini, dall’attacco della “cocciniglia tartaruga”, il parassita alieno che ha ormai invaso le alberature. Lo rende noto il vice sindaco di Fiumicino Ezio di Genesio Pagliuca.
Ad ogni albero verrà praticata un’iniezione sul fusto. “Si partirà dalla zona A, quella del Parco Fellini, e dalle strade limitrofe. Stiamo inoltre valutando se intervenire anche nel parco giochi, dove ci sono molti pini malati”, spiega il vice sindaco.
In totale saranno interessati 450 alberi per una spesa di 75mila euro, finanziata con fondi di riserva del Comune. Si partirà con l’operazione ad inizio maggio. Sarà utilizzato un prodotto fitosanitario insetticida acaricida autorizzato per 120 giorni dal ministero della Salute.
“Ringrazio l’Assessore all’Ambiente Roberto Cini e tutti i soggetti dell’amministrazione coinvolti in quest’operazione. Un grazie particolare anche alla Riserva naturale del Litorale Romano per il prezioso supporto e la dedizione alle bellezze naturalistiche del nostro territorio”, conclude Di Genesio Pagliuca.






