Caricamento...

Nella Riserva Naturale Statale del Litorale, torna fruibile la spiaggia di “Pesce Luna”

Montino: “Con Adr un impegno comune di bonifica di un’area degradata da anni”


di Dario Nottola

Un tratto di costa, assai bello ed in zona di Riserva Naturale Statale del Litorale, che torna pienamente fruibile. Aeroporti di Roma ha avviato oggi, con il Comune di Fiumicino, il recupero e  la riqualificazione della spiaggia di “Pesce Luna”, liberandola da manufatti abusivi che la deturpavano. Diverrà una spiaggia libera sorvegliata.
 
“Siamo felici di contribuire alla restituzione di un angolo ambientale così bello della costa del comune di Fiumicino e così vicino all’aeroporto – ha detto l’Amministratore Delegato di Adr, Marco Troncone, presente questa mattina sull’arenile con il sindaco Esterino Montino all’avvio degli interventi di bonifica – Siamo partecipi alla grande attenzione che l’amministrazione dà all’ambiente e che ringraziamo. Seppur in tempi difficili, dare un contributo concreto è importante e s’inserisce in un più ampio quadro di collaborazione positiva con il territorio. E nel rapporto con il territorio l’aeroporto, già oggi, cerca di essere meno ingombrante possibile, con un consumo di suolo ai mimimi al livello europeo, circa mezzo metro quadro a passeggero, il più basso assieme a Londra Heathrow”.

“E guardando al futuro, più lontano – prosegue – lo sviluppo delle infrastrutture lo vogliamo fare con il minimo utilizzo di suolo. Stiamo rivedendo tutti i nostri progetti affinchè, da qui a 20 anni, il consumo di suolo sia il più basso possibile. Ciò accanto all’impegno profuso per la sostenibilità, con l’obiettivo di essere AL 2030 lo scalo a zero emissioni di CO2, e sul riciclo di rifiuti, arrivato al 98 per cento. Prossimo obiettivo – ha concluso Troncone – la riduzione della produzione dei rifiuti per passeggero”,
 
“Con Adr un impegno comune di bonifica di un’area degradata da anni – ha evidenziato Montino – e presa anche di mira per spaccio di droga e da alloggi abusivi. Recuperiamo e puliamo, grazie ad Adr, un contesto ambientale assai bello e che sarà libero da strutture. Diverrà una spiaggia libera, che controlleremo con telecamere, in un programma di ‘apertura al mare’ e libera fruizione della costa, che vede, in questi giorni, anche l’apertura di varchi a mare a Fregene“.
 
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci