Caricamento...

Legalità, politica e rispetto del bene pubblico: le Istituzioni incontrano gli alunni dell’I.I.S. Paolo Baffi di Maccarese

Baccini: “Il vero capitale umano, rappresentato dai giovani, deve assumere un ruolo di responsabilità nei confronti del futuro”


Un momento di dialogo e confronto, il convegno riservato agli alunni dell’ I.I.S. Paolo Baffi di Maccarese, durante il quale sono stati affrontati temi strutturati come la legalità, il rispetto, l’importanza di amministrare una città, il senso profondo della politica e dell’educazione civica. Sono intervenuti all’incontro il Sindaco Mario Baccini, il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini e l’Assessore alle Politiche sociali, Monica Picca.
 
Il Comune di Fiumicino è nato 32 anni fa affondando le sue radici nella cultura imperiale dei porti di Claudio e Traiano su un territorio che si estende dal litorale alle campagne, ispirata da grandi vocazioni, quali la pesca, l’agricoltura, il turismo, l’enogastronomia – ha evidenziato il Sindaco, Mario Baccini durante il suo discorso agli alunni – Una città così florida e attiva, nella quale, inoltre, la popolazione cresce di circa 1.500 unità l’anno, in controtendenza col dato nazionale e che, in proiezione, sfiorerà le 90mila unità nei prossimi anni, ha bisogno di delineare una prospettiva“.

“E’ quindi centrale – ha sottolineato – che il vero capitale umano, rappresentato dai giovani, assuma un ruolo di responsabilità nei confronti del futuro; quello di vivere in una città con la consapevolezza di esserne parte integrante e non soltanto persone da amministrare”.

Il Primo Cittadino ha poi parlato anche della “movida” serale che anima il nostro litorale, soprattutto durante la stagione estiva, l’importanza che i giovani di Fiumicino condividano un messaggio con i loro coetanei basato sul senso civico ed il rispetto puntando sul concetto che ci si può e ci si deve divertire, ma non a discapito di altre persone, cose o della loro stessa salute, attraverso l’abuso di alcool, droghe, atti vandalici o violenze.
 
”Riappropriamoci di quel valore nobile che è la politica perché troppo spesso è stata associata a situazioni oscure e poco chiare, ma più spesso ancora ha rappresentato lo strumento che ha permesso e permette di risolvere i problemi e le criticità dei territori e delle persone ha dichiarato il Roberto Severini – La politica è al centro delle discussioni di ognuno di noi, nelle famiglie nella società; la politica siete voi quando parlate e vi scambiate opinioni o i professori nell’atto di insegnare. Tutto è politica“.

“Io – ha aggiunto – ho in carico la responsabilità anche dell’Aula Consiliare, un luogo aperto alla cittadinanza sia per affrontare dibattiti politici che culturali o di aggregazione. Mi interfaccerò con i vostri docenti e con i dirigenti scolastici per organizzare, proprio all’interno della casa comunale, degli incontri con le diverse figure istituzionale e per conoscere, più da vicino, i meccanismi dell’amministrazione comunale e quali funzioni vengono svolte dai vari membri che la compongono. E’ importantissimo avvicinare i ragazzi alla politica e dare loro fiducia nelle istituzioni e in chi li rappresenta e mi auguro che in futuro qualcuno di loro voglia diventare protagonista e amministrare questa città” ha concluso il Presidente del Consiglio Roberto Severini.
 
“I temi che tratteremo sono temi che poi noi approfondiamo come istituzione fino a crearne progetti e soluzioni utili alla comunità – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali, Monica Picca – Fare politica significa amministrare ed il politico è colui che recepisce le necessità e le criticità dei cittadini e del territorio e compie le azioni necessarie per risolverle. La politica è una missione che si dedica al bene comune e spero che, anche grazie a questo incontro, il divario tra voi giovani e la politica si accorci sempre di più” ha concluso l’Assessore ringraziando la dirigente scolastica dell’Istituto e tutti i professori per aver organizzato l’evento al quale erano presenti anche le Forze dell’ordine in rappresentanza della legalità e del ruolo fondamentale che ricoprono per garantire la sicurezza delle città.
 
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino