
Montino: “A chi continua ad abbandonare la spazzatura senza alcun criterio va tutto il mio biasimo”
di Dario Nottola
Due gli interventi ambientali, nel giro di poche ore, a Passoscuro e Fregene. Nel primo, è stata rimossa una discarica abusiva, con materassi, plastiche, elettrodomestici abbandonati, in via Stintino a Passoscuro. Le squadre dell’assessorato all’Ambiente hanno anche ripulito la duna sulla spiaggia poco distante.
“Abbiamo trovato una discarica abusiva, proprio dietro l’angolo di via Stintino – sottolinea il sindaco Esterino Montino – anche la duna, purtroppo, era infestata dai rifiuti. Ringrazio l’assessorato all’Ambiente che nel giro di poche ore ha risolto il problema e rimosso i rifiuti. A chi continua ad abbandonare la spazzatura senza alcun criterio, a non rispettare la raccolta differenziata e a contaminare le parti più belle del nostro territorio con la sua inciviltà, invece, va tutto il mio biasimo”.
In un altro intervento, invece, nella pineta di Fregene un pino pericolante è stato messo in sicurezza dalle squadre dei Lavori Pubblici.
“Durante l’evento con i ragazzi delle scuole a Fregene, ci siamo accorti di un pino pericolante – spiega il primo cittadino – quel pino è già stato messo in sicurezza dalle squadre dei lavori Pubblici. Sul ‘sentiero degli aghi di pino’, promosso dalla scuola media San Giusto con il mensile QuiFregene e col patrocinio del Comune, è un progetto bellissimo e istruttivo. I ragazzi hanno potuto partecipare alla valorizzazione della Pineta Federico Fellini di Fregene con un interessante lavoro di ricerca che si è concluso con la piantumazione di un pino. Lavori come questo non solo aiutano i nostri studenti a conoscere il territorio in cui vivono, ma anche a promuovere le ricchezze ambientali che hanno vicino a casa” ha concluso Montino.