Montino: “Ci sembrava doveroso intitolargli uno spazio di grande passaggio e richiamo turistico nella sua Fregene”
di Gianluca Zanella
Lunedì 27 giugno, alle 20.00, è stato inaugurato a Fregene Largo Ennio Flaiano, scrittore e sceneggiatore scomparso nel 1972, che aveva scelto Fregene, precisamente via Jesolo 39, come suo ritiro, dove trovare la concentrazione e l’ispirazione necessaria per partorire alcuni dei suoi più grandi lavori. Proprio a Fregene, incontrandosi con Fellini (che abitava a poche centinaia di metri), è nata l’idea de “La dolce vita” e sempre nella città di Fregene sono state scritte alcune delle sue opere, come il diario degli errori.
La cerimonia si è svolta alla rotonda che da via Jesolo porta al Villaggio dei pescatori, con la presenza della banda musicale di Maccarese, sotto la direzione artistica di Umberto Broccoli. Sono intervenuti il Sindaco Esterino Montino e l’assessore alla cultura Arcangela Galluzzo, l’assessore all’Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca e l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia.
“E’ un grande onore – ha detto Montino – amministrare un luogo così ricco di cultura, dove sono transitati uomini del calibro di Flaiano, che oggi riposa con la sua famiglia nel cimitero di Maccarese. Flaiano amava molto la nostra località, che per lui è stata anche fonte d’ispirazione. Ci sembrava dunque doveroso ricambiare un pò di questo amore, intitolandogli uno spazio di grande passaggio e richiamo turistico nella sua Fregene”.
“Il ricordo di Ennio Flaiano è ancora vivo e si alimenta attraverso le sue preziose opere – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Arcangela Galluzzo – una figura versatile e inconfondibile, unica nel panorama italiano del dopoguerra, che non potevamo non celebrare con il giusto peso, anche a memoria dei più giovani”.
A seguire, c’è stata una serata commemorativa nel magnifico scenario del castello di Maccarese, dove, tra letture e la proiezione di alcune scene dei film di cui Flaiano è stato sceneggiatore, si è raccolto un gran numero di curiosi e appassionati.