Caricamento...

Fiumicino scelta come nuovo obiettivo di formazione dall’ITS grazie all’enorme potenzialità turistica

Oggi l’Open Day per la presentazione del Primo Corso presso l’ITC Paolo Baffi


di Alessandra Lo Franco
 
Stamattina, presso l’ITC Paolo Baffi di Fiumicino, si è tenuto l’Open Day per la presentazione del Primo Corso “International Hospitality e F&B Management” sul nostro territorio, curato dall’Its Turismo Academy-alta formazione, realtà attiva in Italia da oltre 13 anni.
 
“Una grande opportunità per i ragazzi e sopratutto una risorsa per il territorio. Un Istituto scolastico che coglie un’ iniziativa così importante e rispondente alle necessità locali, vuol dire chiudere un cerchio. Educazione, formazione e futuro le parole chiave” ha dichiarato l’Assessora Monica Picca presente all’evento.
 
“Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e da specialisti del settore; si articolerà – spiega il Direttore dell’ITS Academy, Giulia Delle Fratte, uno dei relatori dell’Open Day – in 1800 ore di cui 1000 in aula e 800 come stage nelle varie aziende; questo offrirà ai corsisti la possibilità di essere collocati nel mondo del lavoro, già durante il primo anno, presso le strutture con le quali collaboriamo e che ci richiedono figure professionali specializzate”.

“Per poter accedere al percorso formativo – prosegue – è necessario superare una selezione iniziale e saranno ammessi solo 25 studenti che usufruiranno di una borsa di studio di quasi 9000 euro; questo è il valore del corso che offriamo, gratuitamente, cofinanziato dai fondi del MIM e della Regione Lazio. L’alto pregio è dato da specifiche  certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale come quella di Sommelier e di Barman“.
 
Il bando per le iscrizioni si chiuderà il 16 ottobre prossimo e il corso partirà il 30 ottobre con frequenza dal lunedì al venerdì, presso l’Istituto Tecnico Paolo Baffi, in orario pomeridiano. Le selezioni avranno luogo a Roma dal 18 al 20 ottobre. Per maggiori info si possono fare dei colloqui orientativi personali prenotabili sul sito ITS.
 
“Abbiamo inoltre voluto stipulare una convenzione con l’università telematica UniNettuno – Evidenzia Delle Fratte – che riconosce il percorso formativo dei due anni di ITS e permette l’accesso, facendo qualche esame propedeutico, o al terzo anno di scienze della comunicazione o di economia del  turismo”.
 
“Lavorare nell’ambito turistico non significa solo esercitare nel food and beverage o nell’ hospitality; oggi il settore è sviluppato in tantissime altre direzioni dal marketing alla tecnologia e a tutti quei servizi annessi che servono per migliorare l’esperienza di viaggio dei clienti – aggiunge il Prof. Marco Brogna Presidente dell’ITS e docente presso l’Università La Sapienza di Roma – Sono molte le figure richieste che, direttamente e indirettamente, convogliano nel turismo; con ITS avrete la possibilità di conoscere tutte le nuove modalità di lavoro; è questo che le aziende richiedono, competenza e formazione attualizzata.” Conclude Brogna, rivolgendosi ai giovani ed adulti presenti nell’aula magna del Baffi.
 
 
 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz