
Quattro giorni di eventi tra tradizione, spettacoli e iniziative per i più piccoli
di Dario Nottola
Meteo permettendo, da domani al 6 gennaio tanti gli appuntamenti dedicati a famiglie e bambini per l’Epifania sul territorio comunale di Fiumicino, tra feste, presepi viventi e concerti, con in campo Comune, Pro Loco, associazioni e parrocchie.
La Maccarese Spa ha in cartellone per il 6 gennaio l’appuntamento tradizionale della grande festa per bambini e famiglie, con la Befana che farà un primo “scalo tecnico” al Castello San Giorgio, alle 17.
In via Redipuglia, su iniziativa di Agro di Isola Sacra, è visitabile il maxi Presepe Isolano, fedelmente ambientato nell’Isola Sacra degli anni ’50 e che rimarrà esposto fino alla Befana. L’Associazione ha inoltre comunicato che l’evento patrocinato dal Comune di Fiumicino dedicato alla Befana Isolana, in programma per il giorno 5 gennaio, è stato ANNULLATO a causa delle avverse condizioni meteorologiche
Rinviato al 6 gennaio, a Maccarese, alle ore 18 presso la parrocchia di Sant’Antonio da Padova, il tradizionale “Gran Falò della Befana”, con la festa per i bambini, gastronomia con panini con salsicce e porchetta, dolci e bibite, e il rito del rogo della “vecchina” secondo le tradizioni contadine. L’evento sarà preceduto, alle 17, dalla Santa Messa.
Ed ancora il 5, alle 16, “Renne, elfi… e calze bucate!”: con la Biblioteca dei Piccoli letture ad alta voce a tema natalizio e sull’Epifania, con merenda finale, per grandi e piccini, presso la Pro Loco di Torrimpietra, in via Francesco Marcolini 26.
La parrocchia Santa Maria della Divina Provvidenza, all’Isola Sacra, ha in agenda il Concerto dell’Epifania del coro Tiber (ex Alitalia) martedì 6 gennaio, alle 19, dopo la Messa.
Rimandata per maltempo la 27ª edizione della Festa della Befana di Fiumicino organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino e patrocinata dal Comune di Fiumicino. “Purtroppo la Befana ha incontrato tempo molto brutto e non riesce a venire. Quindi con dispiacere, dobbiamo annullare la festa in piazza Grassi. Però la simpatica vecchina ci farà arrivare i dolci che aveva preparato per i bimbi di Fiumicino. Ci penseranno i volontari della Pro Loco a distribuirli in occasione del Carnevale a Mare dei bambini previsto il giorno 8 febbraio. Per i grandi (solo se accompagnati dai bambini) la festa si protrae anche al 15 febbraio con la sfilata di carri allegorici del “Carnevale a Mare di Fiumicino”, è quanto si legge in un post sui social diffuso dalla Pro Loco di Fiumicino.
Il 6, dalle 10 alle 14, ad Isola Sacra, in via Coni Zugna 56F, ci sarà la Festa della Befana di Insieme con i disabili ODV. Calzette saranno donate ai bimbi mentre giochi a premi saranno animati dai volontari dell’associazione Fiumara Service.
Ancora il 6, dalle 15, ad Aranova sarà di scena la 15ª edizione della Festa della Befana di Crescere Insieme: appuntamento in via Michele Rosi con la vecchina che distribuirà dolci e caramelle ai bambini. Spettacolo e animazione con il Mago Willy.
A Fregene la Festa della Befana il 6 gennaio sarà proposta da Vivere Fiumicino Fregene, dalle 14.30 su viale della Pineta, con l’arrivo dei Re Magi, animazioni, giochi, tombolata, musica, balli, ecc.
Festa della Befana il 6, dalle 15, anche al Centro Anziani Salvo D’Acquisto in via Serrenti 95 a Passoscuro: un sacco pieno di calze, grazie alla Pro Loco, è pronto per donare dolcezza ai bambini.
La Pro Loco di Testa di Lepre comunica che l’iniziativa del presepe vivente prevista per il 6 gennaio è stata ANNULLATA causa maltempo. Rimane confermata la befana per i bambini, la tombolata ed il falò della befana al salone parrocchiale.
La Pro Loco Torre in Pietra proporrà il 6 gennaio, alle 14.30, a Torrimpietra, in via Francesco Marcolini, alla chiesa di Sant’Antonio Abate, la festa per l’arrivo della Befana e alle 16 la rappresentazione del Presepe Vivente con l’arrivo dei Re Magi.
Nella corte della settecentesca Villa Guglielmi ad Isola Sacra prosegue l’avventura del Villaggio di Natale patrocinata dall’amministrazione comunale.
Il cuore dell’iniziativa è la Sfera Geodetica di Babbo Natale, una struttura sostenibile che ospita la casa più amata dai bambini. Intorno si possono visitare altre sfere a tema natalizio, piene di sorprese, attività da esplorare, luci e colori. Il Villaggio sarà aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19, con spettacoli, artisti di strada, mercatini, laboratori creativi, truccabimbi, magie, illusionismo e tante altre attività curate da folletti e animatori professionisti. Le attività si svolgeranno dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, domenica 4 gennaio e martedì 6 gennaio.
Fino al 18 gennaio, presso piazzale Enrico Molinari – Stazione Marittima, l’Associazione Socio Culturale Isola Sacra, con il patrocinio del Comune di Fiumicino, organizza “Un Natale di Cuore”, un mercatino natalizio solidale accompagnato da numerose attività dedicate a bambini, famiglie e adulti.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sostenere le opere di carità portate avanti da ACIS ODV e di supportare progetti solidali promossi da associazioni locali, con particolare attenzione alle realtà impegnate nell’assistenza e nella cura delle persone con disabilità.
Il mercatino sarà aperto al pubblico tutti i giorni e durante i fine settimana ospiterà momenti di animazione per i più piccoli, con giochi, attività ludiche e la presenza di Babbo Natale e della Befana, pronti a distribuire dolcetti ai bambini. Sono inoltre previste attività aggregative e ricreative per tutte le età, per vivere insieme un periodo di festa all’insegna della partecipazione e della solidarietà.
Al Parco Da Vinci, sino al 6 gennaio, “Laboratori della Befana”: pennelli, acquerelli e piccoli ritagli di stoffa permettono ai bimbi di creare il proprio ritratto personalizzato della Befana. Con l’aiuto degli elfi realizzano anche piccole scope portafortuna; il Meet & Greet con Bo & Bobo, le amatissime mascotte di Boing (3 gennaio), l’incontro con il Cantastorie il giorno dopo. I saluti della Befana, tra giochi e sorprese il 6 gennaio, chiuderanno settimane di intensa festa.





















