
Troncone: “È la tappa di un percorso molto chiaro, sul quale lavoriamo da molti mesi”
di Rosanna Somma
A partire dall’8 dicembre, Aeroporti di Roma e Alitalia presentano i voli Covid-tested, da e per New York, senza obbligo di quarantena per i passeggeri.
L’iniziativa è stata presentata oggi, 9 dicembre 2020.
Presenti, tra gli altri, Marco Troncone, amministratore delegato Adr e Nicola Zingaretti, presidente regione Lazio.
COME FUNZIONA I passeggeri che viaggeranno sui tre voli settimanali dovranno presentare una certificazione, effettuata entro le 48 ore antecedenti alla partenza, comprovante la negatività al Covid-19, oppure eseguire il test antigenico direttamente all’aeroporto prima di imbarcarsi.
PER CHI PARTE DAGLI STATI UNITI, all’arrivo a Fiumicino verrà richiesto di eseguire un nuovo test antigenico: un doppio controllo che esenterà i passeggeri dall’obbligo di quarantena al momento dell’ingresso in Italia.
“Anche per questi voli Covid-tested i passeggeri saranno tenuti a indossare sempre una mascherina chirurgica protettiva e a munirsi di un numero di ricambi adeguato alla durata del viaggio, per sostituirle ogni 4 ore. Inoltre, prima dell’imbarco è richiesta la compilazione di un’ autocertificazione che attesti di non aver avuto contatti stretti con persone affette da Covid-19″, spiegano Alitalia e Adr.
“Una fase sperimentale, proiettata verso la strutturazione di un protocollo adottabile almeno fino a tutto il 2021, che mira a ripristinare i flussi del trasporto aereo, crollato di circa il 90% a seguito della pandemia”, commenta Marco Troncone, amministratore delegato Adr.
“La sperimentazione – prosegue Troncone – comincia, di fatto, oggi da Roma e proseguirà con il volo in arrivo da Atlanta il 19 dicembre. È la tappa di un percorso molto chiaro, sul quale lavoriamo da molti mesi. Oggi è il primo giorno, ma ci attende moltissima strada, ci auguriamo che questa sperimentazione ci consenta di affrontare la fase di convivenza con il Covid-19 ed in previsione dell’estate 2021″.
“Siamo convinti – conclude Troncone – che sia una scelta efficace sia dal punto di vista operativo e sia dal punto di vista sanitario“.











