Caricamento...

Fiumicino, 165 mln di euro per il nuovo porto commerciale

Una data importante il 30 novembre, al consiglio comunale il presidente della Regione Lazio Zingaretti e i vertici dell’Autorità Portuale


di Fiumicino Online

Dopo un lungo periodo di fermo riprende, dopo l’incontro tra il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino e il Presidente di Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro settentrionale, Francesco Maria Di Majo, l’iter per la realizzazione del nuovo porto commerciale di Fiumicino.
 
L’accordo quadro tra Palazzo Chigi e l’Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta prevede per la ”Piattaforma Lazio” investimenti programmati per 905 milioni di euro tra pubblico e privato, nel Piano triennale delle opere. Di questi, circa 165 milioni di euro, sono per il porto di Fiumicino, il cui progetto, così come è stato rivisto, prevede una prima fase nella quale sono previsti i due moli per l’accesso a navi passeggeri e la nuova darsena per i pescherecci. 

Una data importante sarà quella del prossimo 30 novembre, come ha ricordato Montino nell’assemblea pubblica “La città che cresce”. Una data nella quale, durante il consiglio comunale aperto alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dei vertici dell’Autorità Portuale, sarà definito e discusso il progetto. In particolare ci sarà il confronto sullo sblocco di una buona parte dei fondi UE per la realizzazione dell’approdo.
 
 
 
 

Darsenamed
Conad Fiumicino
Parco da Vinci
Salute & Benessere
Parco da Vinci
Parco da Vinci