Caricamento...

Emergenza rifiuti: Focene triste meta degli “zozzoni” di turno

Un esempio da seguire quello lanciato dal Comitato spontaneo Fare Focene


di Laura Maria Liberati
 
L’iniziativa messa in campo ieri sera, organizzata dal Comitato spontaneo Fare Focene, è stato un esempio da seguire e che ci conforta. Perchè purtroppo estate o inverno a Focene non cambia nulla. Questa piccola località del comune di Fiumicino è sempre triste meta degli zozzoni di turno, sia per coloro che vengono per andare al mare d’estate, sia per alcuni residenti che lo fanno tutto l’anno. 
 
Alcuni punti della città sembrano le mete ambite sia da chi viene da fuori o da chi ci risiede e non paga la tassa sui rifiuti oppure anche da chi proprio non vuole saperne di differenziare per pigrizia. Il Comune dovrebbe prendere le giuste misure per fare fronte a quest’emergenza. 
 
In alcuni casi basterebbe poco, come l’installazione di una recinzione all’altezza del ponticello sulla ciclabile, di modo che gli appassionati del lancio del sacchetto quantomeno non trovino modo di lasciare in quello slargo anche gli ingombranti.
 
Una più frequente raccolta dei rifiuti nei secchi del parco dei Dentali. Questo è infatti l’unico parco della località e soffre di una mancanza di manutenzione ordinaria regolare e viene strappato al degrado soltanto grazie ad interventi di volontari e di comitati del luogo che si rimboccano quotidianamente le maniche.
 
Focene, un piccolo fazzoletto di terra, in parte trascurato da chi di dovere, in parte preso di mira da incivili, dove al degrado dei rifiuti abbandonati si aggiungono carcasse di motorini e auto lasciate in mezzo alla strada, segnaletica orizzontale ormai inesistente, con quella verticale dei segnali stradali che è andata a sostituire quella “orizzontale” cadendo e venendo lasciata sui marciapiedi per tempi immemori.
 
Eppure a Focene basterebbe poco per farla rinascere, l’esempio lanciato dal Comitato spontaneo Fare Focene deve essere preso in considerazione oltre che dai cittadini anche dall’Amministrazione che ci governa.
 
 
 
 
Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci