Caricamento...

Domenica delle Palme tra sprazzi di sole, nuvole e vento

Nessuna “prova generale” in vista della Pasqua, con spiagge pressochè deserte a parte degli “irriducibili” dell’aperitivo e della tintarella


di Dario Nottola

Una domenica delle Palme sottotono dal punto di vista meteo, tra sprazzi di sole, nuvole e vento, non sta richiamando sul litorale di Ostia, Fiumicino e Fregene, il pienone di visitatori romani (nella Capitale oggi c’è la Domenica Ecologica) come nei precedenti ultimi weekend.
 
Nessuna “prova generale” in vista della Pasqua: spiagge deserte ma, tuttavia, non mancano presenze, per lo più per passeggiate, con giacca a vento indosso, sui moli dei porti od in attesa del pranzo in ristoranti e bistrot.

Non mancano gli habituè del running, del fitness e della camminata veloce nel parco di Villa Guglielmi, gettonato anche da famiglie con bambini e da chi lo ha scelto per puro relax.  
 
La giornata festiva è caratterizzata anche da una discreta mareggiata, con onde fino ad 1,5 metri, che sta sferzando il litorale, avvisaglia del “Ciclone della Colomba”, così è stato ribattezzato, che colpirà l’Italia da martedi prossimo e che segnerà, almeno fino a giovedì, la Settimana Santa, nella speranza che Pasqua e Pasquetta siano risparmiate dal maltempo, per assicurare le tradizionali gite fuori porta ed i picnic.
 
La domenica, come da tradizione, ha visto poi molti fedeli nelle chiese alle celebrazioni per il rito delle Palme e la benedizione dei ramoscelli d’ulivo. Nella speranza che la mareggiata non lasci ulteriori segni sulla costa, già martoriata da tempo, le code di maltempo in stile invernale rischiano di rallentare o fare slittare i consueti preparativi che molti stabilimenti balneari, tradizionalmente, fanno scattare per le festività pasquali o rischiano di vanificare la pulizia pasquale sulle spiagge libere dal Comune di Fiumicino, con una prima vagliatura.
 
Nel frattempo, due giornate intense di giochi, laboratori creativi e caccia alle uova, hanno visto protagonisti, nel parco di Villa Guglielmi, a Fiumicino, centinaia di bambini che, insieme alle loro famiglie, hanno partecipato alla “Festa di Primavera e Pasqua”, patrocinata dal Comune di Fiumicino, organizzata da “Hakuna Matata” con la Partecipazione delle Politiche scolastiche.
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino