
“E’ stata una gioia avere la consapevolezza di essere riusciti a salvare una vita umana”
Un passeggero in procinto di partire dall’aeroporto di Fiumicino colto da un attacco cardiaco è stato salvato dall’intervento di un addetto aeroportuale alla sicurezza di AdR Secuirity, che lo ha prontamente rianimato, con il supporto del defibrillatore, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
“Appena varcati i controlli di sicurezza ho visto quest’uomo che avvertiva un malore e si accasciava a terra – ha dichiarato Luciano Forgia, addetto alla sicurezza di Aeroporti di Roma, da 15 anni in servizio al Leonardo da Vinci – Quando mi sono avvicinato ho subito intuito dal polso che non c’era più il battito cardiaco. Così, grazie alle mie competenze sono subito intervenuto“.
“Ho immediatamente – prosegue – avvisato i medici del vicino pronto soccorso aeroportuale di Aeroporti di Roma, dopo aver praticato dapprima il massaggio cardiaco e rianimato con il supporto del defibrillatore. Questo ha consentito di salvargli la vita, perché nel frattempo l’uomo ha cominciato a riprendere i sensi e a respirare. Poi, naturalmente sono intervenuti i medici e gli infermieri che lo hanno trasferito in ambulanza in ospedale”.
“Per me – conclude l’addetto alla sicurezza di AdR – è stata una gioia avere la consapevolezza di essere riusciti a salvare una vita umana. Tutto questo rientra nello spirito Adr, ogni giorno lavoriamo per la salvaguardia dei passeggeri e per me questo è di fondamentale importanza“.






