
L’astrofilo Giuseppe Conzo ha mostrato con un telescopio professionale le meraviglie dell’universo
Quella di sabato 12 settembre è stata una serata ricca di stelle e di buona compagnia nell’area verde adiacente le rotonde di Palidoro gestita dall’associazione culturale La Piccola Oasi di Palidoro, dalla quale è stato possibile osservare, con un grosso telescopio, alcune meraviglie dell’universo.
L’astrofilo e ingegnere Giuseppe Conzo ha mostrato le costellazioni che durante la serata si potevano vedere, indicandone nome e alcune curiosità astronomiche a riguardo. Moltissimi sono stati i partecipanti che hanno avuto la rara occasione di poggiare i propri occhi su un telescopio professionale di grosse dimensioni.
“Grandi e piccini sono rimasti affascinanti dall’osservazione di una nebulosa, generata dall’esplosione di una stella – spiega Giuseppe Conzo – che si è mostrata nel suo fascino direttamente da Palidoro. Inoltre i partecipanti hanno potuto apprezzare il centro della nostra galassia ammirando nello strumento un tappeto di stelle che ha diffuso sgomento e stupore. I tanti bambini sono rimasti colpiti da visioni di questo genere stimolando la propria curiosità verso l’astronomia”.
Ad arricchire ancora di più la serata sono stati gli stand gastronomici realizzati e gestiti dall’associazione culturale La Piccola Oasi di Palidoro.
Foto dell’evento visibili sulla pagina Facebook “Astronomia Palidoro” all’indirizzo www.facebook.com/astronomiapalidoro






