
I lavori avranno una durata presumibile di circa 160 giorni lavorativi
di Dario Nottola
Al via, ad Ostia, il restauro e il ripristino della funzionalità della storica fontana collocata nell’ampio atrio porticato dell’edificio postale, costruito nel 1934 su progetto dell’architetto Angiolo Mazzoni. Lo rende noto Poste Italiane.
La fontana, disposta al centro di un’ampia vasca impreziosita da mattoni di vetro azzurro di Murano, è opera dell’artista, scultore e vetraio Napoleone Martinuzzi e rappresenta due sirene a due code che sorreggono sopra il capo due calici d’acqua.
Sia la fontana sia il Palazzo delle Poste di Lido di Ostia sono sottoposti a Vincolo di Tutela rilasciato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.
Poste Italiane ha attivato una campagna di verifiche e monitoraggi che hanno consentito di individuare, tra le problematiche principali, importanti perdite di acqua nel terreno sottostante che hanno richiesto l’esecuzione di saggi invasivi e indagini conoscitive della stratigrafia del fondo e dei materiali, sempre con l’autorizzazione della Soprintendenza.
“L’attenzione di Poste Italiane al proprio patrimonio immobiliare artistico è tuttavia altissima ed è dimostrato anche con questo importante investimento economico che contribuirà a restituire ai cittadini di Ostia e a tutti gli appassionati di arte l’antico splendore della fontana del Palazzo delle Poste Centrali”, e’ sottolineato.
I lavori avranno una durata presumibile di circa 160 giorni lavorativi.
L’ufficio postale di Piazzale della Posta continuerà ad essere operativo con i consueti orari di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 19.05 e il sabato fino alle 12.35.