
Alle ore 15 il carro con l’immagine sacra della Madonna transiterà per le strade principali del territorio parrocchiale
di Dario Nottola
Sarà la processione motorizzata ad aprire oggi ufficialmente, alle ore 15, la Festa Patronale di Santa Maria Madre della Divina provvidenza, all’Isola Sacra.
Il carro con l’immagine sacra della Madonna, protettrice di Isola Sacra e delle realtà agricole, accompagnato dal cicloraduno comunitario, transiterà per alcune delle strade principali del territorio parrocchiale: via della Scafa, via Monte Cauriol, via Plezzo, via Castagnevizza, via Trincea delle Frasche, via Valderoa, via Iannotta, via Monte Solarolo, via Val Lagarina, via Coni Zugna, via Hermada, ecc. .
Il corteo si fermerà, come da tradizione, davanti agli altarini di devozione allestiti dalle famiglie e dai fedeli, per poi far ritorno nel tardo pomeriggio in parrocchia dove alle 18.30 ci sarà la Messa. Da domani, poi, ogni giorno, alle 17.30, il santo Rosario e la Messa proseguiranno ad essere ospitati presso le residenze di alcune famiglie della parrocchia.
La Festa, momento tradizionalmente assai sentito da tutta la comunità dei fedeli e dalla cittadinanza, vedrà quest’anno, dopo i due anni di stop per la pandemia, il ritorno degli appuntamenti civili nel campo sportivo della parrocchia. Il momento clou è fissato per domenica 4 settembre con la solenne processione, alle ore 17, seguita dalla celebrazione eucaristica. Gli appuntamenti ricreativi si apriranno venerdì 2 settembre: alle ore 21 ci sarà lo spettacolo della sezione teatrale della Pro Loco di Fiumicino, la compagnia “I Proloquaci”, con la commedia “Il matrimonio perfetto”, testo di Robin Hawdon.
Sabato 3 settembre, alle ore 20, in scena lo spettacolo “Notre Dame” a cura della scuola danza Thru ballet in collaborazione con l’associazione Teatro Traiano scuola d’arte. Sempre nella stessa serata, a seguire, alle ore 21:45 lo spettacolo di cabaret con Marco Passiglia.
Domenica 4 settembre gran chiusura alle ore 21:45: si ballerà con l’Orchestra Finesi, che precederà alle ore 23 il suggestivo spettacolo pirotecnico.
Ogni sera, a partire dalle ore 19.45, nell’area della Festa, si potrà cenare: sarà aperto infatti il ristorante “Aggiungi un posto a tavola”.






