Oggi l’incontro di calcio tra vecchie glorie del Fiumicino Calcio e Asd Aranova per la campagna di raccolta fondi a favore dell’acquisto dell’antica moneta
di Valentina Fiordalice
Anche il calcio a sostegno del rarissimo sesterzio di Traiano. Grande partecipazione, infatti, all’evento “Un calcio per il sesterzio”, l’iniziativa organizzata da amministrazione comunale, Proloco di Fiumicino, Fiumicino Calcio e Asd Aranova a favore della raccolta fondi per acquistare la rara moneta.
In campo Vecchie Glorie del Fiumicino Calcio 1926 e l’Asd Aranova con tantissimi nomi noti agli appassionati del pallone che si sono sfidati in una appassionante partita terminata per 2-2. Tra questi Desideri, Miani, Patrignani, Soro, Cardon, Bozzetto, Cillara, De Gregori, Mazzuca, Ceiner, Usai, Guidi, Peconi, Ceccarelli, Beccaccioli Massimiani, Mischi, Lattanzi, Sirica.
“Siamo doppiamente felici di essere oggi al Desideri – ha affermato il capitano della squadra delle vecchie glorie Angelo Castaldi – qui siamo stati felici e qui persone come mister Sergio Zottino e mister Carlo Bonifazi ci hanno insegnato i giusti valori dello sport. Orgogliosi di ritrovarci e contribuire anche se in piccola parte a riportare sul territorio un patrimonio storico che ci appartiene. Ringraziamo il sindaco Esterino Montino e l’assessore allo Sport Paolo Calicchio”.
Raccolti, fino ad ora, poco meno di 10mila euro dei 20 mila necessari per riportare sul territorio il sesterzio raffigurante sul dritto il ritratto dell’imperatore e, sul rovescio, quella del porto esagonale di Fiumicino che portava il suo nome. Si tratta di un esemplare molto raro ed eccezionale che si trova in ottime condizioni. Ritirata dall’asta internazionale lo scorso ottobre, la moneta è ferma a Ginevra e il comune ha un anno di tempo per raccogliere i fondi necessari.
“E’ piacevole – spiega il presidente della Proloco di Fiumicino Pino Larango – che anche un evento sportivo possa legarsi a questa iniziativa che stiamo portando avanti per avere sul territorio questa moneta che assolutamente non vogliamo farci scappare. Ringraziamo tutti per il contributo dagli imprenditori ai semplici cittadini che stanno permettendo tutto questo”.
Soddisfatti della riuscita dell’evento anche i presidenti delle due squadre sfidanti. “Come società Fiumicino Calcio e Asd Aranova – spiega Simone Munaretto – ci siamo messi d’accordo per dare un nostro contributo ufficiale alla raccolta. E’ una bellissima iniziativa e lo sport è un valore comune di tutta la cittadinanza. Rivedere in campo queste vecchie glorie con i colori della città è una vera emozione”.
Sindaco e Assessore allo Sport hanno confermato che le iniziative per il sesterzio non si fermeranno qui. “Ci sarà la partita di ritorno sul campo dell’Aranova e poi altri eventi. Il comune merita – afferma il sindaco Montino – di poter far avere tra il suo patrimonio questa rarissima moneta per poi farla conoscere al pubblico e soprattutto ai ragazzi che devono essere al corrente della grande storia del territorio”.
“Ringrazio – conclude Paolo Calicchio – tutti coloro che hanno permesso l’evento, i cittadini e tutte le forze che sono intervenute oggi. La meta è vicina non ci fermiamo”.