Caricamento...

Giornata Nazionale degli Alberi: 15 alberelli di Olivo piantati nelle scuole del territorio comunale

Coinvolti nell’iniziativa più di 800 bambini e ragazzi

di Dario Nottola

È stata una settimana all’insegna della natura e per un futuro migliore! Nelle scuole della Città di Fiumicino sono stati piantati infatti 15 alberelli di Olivo in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione naturalistica Programma Natura, Fare Focene e Pro Loco Fregene Maccarese, ma anche da tante realtà territoriali che hanno sposato da subito l’idea, come, Farmacie Comunali, Civetta Ludens, Gli Svolontari, Piccolo Principe Yogarmonia e Comitato di Quartiere Parco Leonardo.

Lo scopo era quella di piantumare nelle scuole di vario ordine e grado della Città, nuovi alberi, soprattutto per sensibilizzare i più piccoli alle tematiche ambientali, argomenti centrali per garantire un futuro migliore.

Oltre dieci scuole hanno partecipato al progetto con il coinvolgimento di più di 800 bambini e ragazzi che hanno preso parte a dei veri e propri laboratori a cielo aperto nelle aree verdi dei plessi scolastici.

“Ad ogni scuola è stato consegnato inoltre un’attestato di partecipazione – sottolinea Riccardo Di Giuseppe, Resp. Scientifco dell’iniziativa –  l’intento era proprio quello di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani. Voglio ringraziare chi per primo ha reso questa idea possibile, e cioè i Dirigenti scolastici e le Insegnanti che come sempre accolgono queste iniziative con grande professionalità ed entusiasmo”.

Gli organizzatori promettono: “Siamo solo l’inizio, questo progetto diventerà  appuntamento fisso per la nostra Città”.
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci