Caricamento...

Fiumicino rende omaggio a tre figure simbolo del territorio con l’intitolazione di spazi pubblici

Baccini: La memoria di Zaini, Scaratti e Cirignano deve essere di guida per tutti noi”

 

 

La Giunta Comunale, guidata dal Sindaco, Mario Baccini, ha approvato, tre importanti delibere che prevedono l’intitolazione, di altrettanti luoghi del territorio, a figure storiche che hanno contribuito alla crescita e alla coesione della comunità locale.

 

L’Amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio a tre cittadini che, ciascuno a suo modo, hanno dato un contributo al benessere e allo sviluppo della nostra città – lo dichiara il Sindaco, Mario Baccini – Si tratta di un gesto simbolico, ma dal valore profondo, voluto per ricordare e trasmettere l’importanza dell’impegno civico, del senso di comunità e della solidarietà”.

 

Il ponticello che attraversa il Rio Tre Denari, che collega le piste ciclabili delle località di Passoscuro e Maccarese, sarà intitolato alla memoria di Cesare Zaini, noto come il “Sindaco di Passoscuro”. Nato a Roma il 22 febbraio 1937 e scomparso il 2 dicembre 2018, Zaini è stato una figura di riferimento per la comunità di Passoscuro, dove si è distinto per la sua dedizione nel risolvere i problemi quotidiani del territorio, senza mai fare distinzione di ideologie politiche. La sua instancabile attività lo ha portato a ricoprire il ruolo di consigliere comunale, dove ha sempre lavorato per il bene della città e dei suoi abitanti.

 

A Torrimpietra, l’area tra via della Torre di Pagliaccetto e via Francesco Marcolini, sarà intitolata a Francesco Scaratti, nato a Roma il 19 febbraio 1939 e scomparso il 16 agosto 2013. Nasce calcisticamente nella compagine del suo paese, Torrimpietra, per approdare poi alle giovanili della Roma; l’esordio in serie A avviene il nel 1960, durante la partita Spal- Atalanta. Nel 1961 torna nella Capitale per giocare con la Tevere Roma, dove affronterà 3 campionati, ricoprendo diversi ruoli e nel 1964 viene arruolato dal Mantova in serie A per poi riapprodare nella squadra che amerà maggiormente, la Roma dove gioca fino al 1973, ricoprendo anche il ruolo di capitano. Nella sua carriera ha totalizzato complessivamente 128 presenze e 6 reti in serie A, e 73 presenze e 12 reti in serie B ed è stato allenatore di diverse squadre giovanili tra cui Torrimpietra, Ladispoli e Maccarese. L’impegno verso i più giovani e la passione per il calcio sono stati determinanti nella carriera di Scaratti, e con l’intitolazione di quest’area pubblica si intende perpetuare il suo ricordo e la sua eredità sportiva.

 

Infine, il campo di basket di via dei Serrenti, in località Passoscuro, sarà dedicato alla memoria di Alvaro Cirignano, nato a Roma il 16 dicembre 1957 e scomparso improvvisamente il 18 agosto 2020. Cirignano è stato una figura di riferimento per la ASD Polisportiva Passoscuro Calcio 1975, in particolare nel settore giovanile. La sua dedizione non si è limitata però al calcio: ha anche svolto un ruolo centrale nella parrocchia di Sant’Anna, con la promozione di numerosi eventi di beneficenza, contribuendo alla crescita della comunità locale con grande umiltà e spirito di servizio. Responsabile della Caritas di zona, ha sempre operato in silenzio per aiutare i più bisognosi, un esempio di solidarietà e impegno.

 

“Fiumicino è una città che cresce con il cuore e con la memoria, non solo grazie alla sua bellezza e alle sue infrastrutture ma anche per mano di tutte quelle persone che come Cesare, Francesco e Alvaro, la vivono ogni giorno e la rendono migliore. La memoria di Zaini, Scaratti e Cirignano deve essere di guida per tutti noi, affinché possiamo affrontare le sfide del domani con la stessa passione e lo stesso spirito di servizio.” conclude il Primo Cittadino

 

 

 

 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz