Caricamento...

Fiumicino, Porti di Claudio e Traiano: da giovedì riapre alle visite l’area archeologica

Le visite sono in programma tutti i giovedì e venerdì dalle 9 alle 13; ed ancora il primo ed il terzo sabato, la prima e la terza domenica del mese dalle 9 alle 19, con ultimo ingresso alle 18

 

Giovedì 3 settembre riapre alle visite l’area archeologica dei Porti imperiali di Claudio e Traiano,  a Fiumicino, a cura del Parco archeologico di Ostia Antica. 

L’ingresso è gratuito e non è necessario prenotare in anticipo.

 

Le visite sono in programma tutti i giovedì e venerdì dalle 9 alle 13; ed ancora il primo ed il terzo sabato, la prima e la terza domenica del mese dalle 9 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.

L’ingresso come sempre è gratuito e non è necessario prenotare in anticipo. I gruppi sono invitati a seguire le regole di accesso già in vigore a giugno: nel rispetto della distanza di sicurezza tra gli individui fino a 10 persone senza obbligo di dispositivi audio, fino a 25 persone con obbligo di dispositivi audio.

 

Il complesso dei porti di Claudio (42-54 d.C.) e di Traiano (102-112 d.C.) rappresenta una delle meraviglie dell’ingegneria antica, il massimo esempio del genio portuale romano.

Il primo porto fu fatto costruire per ovviare alle grandi difficoltà di accesso della foce naturale del Tevere, attuale Fiumara Grande, a causa di grandi banchi di sabbia formati dalle correnti. A questa esigenza se ne accompagnava probabilmente un’altra, liberando la foce si riusciva meglio a controllare i flussi di piena del fiume per salvaguardare Roma dalle inondazioni. Il bacino era esteso 90 ettari utili all’ormeggio di circa 250 navi.

 

L’enorme bacino di Claudio presentò presto dei problemi di insabbiamento e di scarsa sicurezza per le navi, perciò Traiano lo ristrutturò facendo costruire un nuovo porto dotato di ampia darsena e di grandi magazzini. Il bacino di forma esagonale, ampio 32 ettari, si è perfettamente conservato. Il Porto fu dotato di numerosissime strutture adibite a magazzino e destinate al deposito delle derrate alimentari provenienti da tutte le province dell’Impero.


Tutte le indicazioni per svolgere la visita in sicurezza e nel rispetto delle regole Covid si trovano a questo link: https://bit.ly/3h2E4jk  

Tutte le indicazioni per raggiungere Portus si trovano a questo link: http://bit.ly/arrivare_a_portus

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci