
Prenderanno parte: la Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, le Forze di Polizia e il rimorchiatore “Ariete”
di Dario Nottola
Un incendio divampato a bordo di un’imbarcazione da diporto ormeggiata presso la Darsena del Porto Canale. È la simulazione che sarà al centro domani, dalle 9 alle 11 circa, di un’esercitazione antincendio in programma a Fiumicino.
Sarà la Capitaneria di Porto di Roma, nell’ambito delle attività addestrative previste per il 2022, a coordinarla nella Darsena, presso i pontili. All’attività addestrativa, con la collaborazione dei concessionari dei pontili, prenderanno parte, oltre al personale della Guardia Costiera, unità dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana sotto il coordinamento dell’Ares 118, delle Forze di Polizia, nonché il rimorchiatore “Ariete”.
“L’attività ha lo scopo di mantenere elevato l’addestramento del personale della Guardia Costiera a fronteggiare con tempestività ed efficacia la specifica emergenza simulata, e di testare il livello di coordinamento con le diverse Amministrazioni preposte a gestire un evento analogo a quello ipotizzato, ciascuno per i profili di competenza, tenendo conto delle necessarie interazioni che caratterizzano la gestione di scenari emergenziali complessi”, evidenzia la Capitaneria di Porto.






