Caricamento...

Il Fiumicino Rugby chiude una stagione da protagonista

Successi nazionali, inclusione e spirito di squadra per la polisportiva che chiude un anno di grandi successi e soddisfazioni

 

 

di Fernanda De Nitto

 

Grande festa presso il campo “Salvatore Tanzillo” di Via Taurisano, all’Isola Sacra, per la polisportiva “Fiumicino Rugby” che chiude un anno di grandi successi e soddisfazioni.

 

A festeggiare gli importanti traguardi raggiunti da tutti i giovani atleti dell’associazione sportiva il Sindaco Mario Baccini, accompagnato dall’Assessore Stefano Costa. Il Sindaco e l’Assessore si sono divertiti a scherzare con i bimbi della scuola di rugby tra passaggi e placcate, oltre che condividendo un importante momento conviviale con le famiglie dei ragazzi che frequentano la struttura di Fiumicino.

 

La realtà sportiva, fondata nel 2003, come tutti gli anni, ha voluto organizzare un evento di festa per la chiusura delle attività relative alla stagione 2025/2026.

 

Il Fiumicino Rugby è una associazione sportiva particolarmente radicata sul territorio che conta oltre 200 iscritti, dai bimbi di tre anni fino agli over, essendo il rugby uno sport aperto a tutti, bambine e bambini, senza alcuna preclusione ma con l’unico intento di condividere la vita nel gruppo, scoprendo un nuovo modo di stare insieme.

 

L’organizzazione si è sempre distinta per le diverse attività sociali promosse sul territorio di Fiumicino, in particolare ospitando presso la struttura numerosi ragazzi fragili che hanno l’opportunità di giocare a rugby in totale libertà. Gli stessi collaborano da anni con le scuole del territorio attraverso il progetto “In meta per crescere” dove istruttori volontari dell’organizzazione si recano presso le diverse scuole materne e primarie per far giocare gli studenti. L’evento, solitamente, si conclude con una mattinata di festa presso l’impianto sportivo di Isola Sacra, realizzato grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della ditta incaricata dei trasporti.

 

Le diverse squadre, divise per categorie, sono anche vincitrici di diversi tornei nazionali, tra cui l’under 16 che ha trionfato nel campionato interregionale. Presso la struttura di Isola Sacra vengono ospitati alcuni dei più prestigiosi tornei di rugby che constano la partecipazione di oltre 1000 giovani giocatori provenienti dalle più disparate zone d’Italia, portando l’organizzazione ad essere riconosciuta per la sua professionalità tra le eccellenze del Lazio.

 

“La nostra struttura è sempre aperta ai giovani del territorio che vogliono venire a conoscere da vicino la realtà del rugby. Proprio per questa la nostra Associazione, ai nuovi iscritti, offre la possibilità di frequentare il primo anno gratuitamente. La Fiumicino Rugby è una realtà a gestione familiare che sostiene in autonomia le spese della struttura consentendo ai giovani di crescere all’interno di un ambiente estremamente professionale e accogliente – è quanto dichiara il Direttore Tecnico del Rugby Fiumicino, Claudio Cioli – Molti dei nostri atleti, negli anni, si sono distinti per il loro talento arrivando addirittura nella nazionale under 20 e molti di loro frequentano ancora la nostra realtà, caratterizzata proprio dal contesto familiare. Alla base dell’insegnamento proposto presso la nostra associazione sportiva vi sono due termini fondamentali, rispetto, per i compagni, gli avversari e l’arbitro, e sostegno, in quanto il talento ti può far vincere una partita ma la squadra ti fa vincere il campionato!”.

 

“Un plauso al Fiumicino Rugby per l’importante opera di aggregazione e socialità che promuove per i nostri giovani, vivendo lo sport a 360 gradi. La struttura dell’Isola Sacra costituisce un luogo di incontro e, soprattutto di condivisione, dove anche le famiglie sono parte integrante di un progetto più ampio di collaborazione e soprattutto di rispetto, dove si educa allo stare insieme” ha dichiarato l’Assessore Stefano Costa.

 

“Una bellissima giornata di sport e condivisione insieme ai ragazzi del Fiumicino Rugby, che hanno celebrato la conclusione della stagione sportiva con una grande festa alla quale hanno partecipato oltre 150 giovani atleti e le loro famiglie. Insieme all’Assessore Stefano Costa abbiamo voluto portare il saluto e la vicinanza dell’Amministrazione Comunale a una realtà che rappresenta un importante presidio educativo e sociale per il nostro territorio e per questo ringrazio i dirigenti, gli allenatori, i volontari e le tante famiglie che accompagnano ogni giorno il percorso di crescita dei nostri ragazzi” ha affermato il Sindaco Baccini

 

  

Darsenamed
Conad Fiumicino
Parco da Vinci
Salute & Benessere
Parco da Vinci
Parco da Vinci