Caricamento...

La manutenzione della casa: cosa controllare step by step e come intervenire

La casa è un po’ come un essere vivente. Con il passare del tempo invecchia, tende a subire qualche piccolo acciacco, si ammala. Per fare in modo che l’invecchiamento della vostra casa possa essere ritardato quanto più possibile è necessario sottoporla a manutenzione. La corretta manutenzione della propria casa parte dal controllo degli esterni. Ecco step by step che cosa dovete assolutamente controllare:

  • Il tetto. Il tetto è uno degli elementi più importanti della vostra abitazione che deve essere quindi in ottimo stato. In modo particolare è necessario controllare che le tegole siano tutte la loro posto e che non siano rotte, situazioni queste che potrebbero comportare infiltrazioni d’acqua anche piuttosto gravose.
  • Le grondaie. Affinché le grondaie possano funzionare alla perfezione è fondamentale che non vi siano detriti che non consentono un corretto scorrimento dell’acqua piovana e che il metallo non presenti ruggine, che con il passare del tempo potrebbe infatti crepare la grondaia comportando infiltrazioni d’acqua. Molto importante controllare anche che le grondaie siano ben fissate al muro.
  • Le facciate. Se la facciata della vostra abitazione è in ottimo stato, la vostra casa apparirà molto più bella e per voi sarà sicuramente più piacevole abitarvi. Non si tratta però solo ed esclusivamente di estetica. Una facciata in ottimo stato è anche priva infatti di crepe e di rotture, che possono comportare anche in questo caso infiltrazioni di acqua e che possono compromettere la stabilità dell’intera struttura.

Adesso che avete controllato gli esterni, potete passare all’interno della vostra abitazione:

  • Gli infissi. Controllate che gli infissi non si siano danneggiati con il passare del tempo, cosa questa possibile soprattutto nel caso in cui siano realizzati in legno. Gli infissi danneggiati, comportano umidità, ma anche dispersione termica.
  • Gli impianti. Sia l’impianto termico che l’impianto idraulico meritano di essere controllati periodicamente, affinché sia possibile renderli sempre efficienti e permettere alla vostra casa di risultare sempre sicura al cento per cento.
  • Le pareti. Può capitare che a causa dell’umidità si vengano a formare muffe e macchie sulle pareti di casa, magari non a vista, ma in zone nascoste, come dietro ai mobili ad esempio oppure dietro ai termosifoni.

Questi sono i controlli che dovete effettuare. Nel caso in cui ci sia qualcosa che non va è bene chiamare dei professionisti così che sia possibile fare dei lavori di manutenzione che consentiranno alla vostra casa di risultare bella, sicura e salubre più a lungo nel tempo.

Vi consigliamo caldamente di scegliere i servizi Yougenio per la manutenzione casa, per risparmiare tempo e denaro. Yougenio è una piattaforma innovativa, una rete di professionisti dei lavori di casa che vi consente di scovare il professionista perfetto per le vostre esigenze da computer, tablet e smartphone e prenotare un sopralluogo gratuito oppure direttamente l’intervento di cui avete bisogno. Le tariffe sono concorrenziali rispetto alla media di mercato, pagherete a prestazione e non ad ore e inoltre il pagamento viene effettuato solo ed esclusivamente a lavoro svolto. Come è facile capire, utilizzando questa piattaforma prendersi cura della propria casa risulta davvero molto più semplice rispetto al passato ed è anche possibile avere a disposizione un professionista in caso di problemi improvvisi, di emergenze di opere di manutenzione straordinaria che non avevate preso in considerazione.

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci