
Il Fiumicino conquista tre coppe nel primo torneo stagionale
Un primo e due secondi posti. Il Fiumicino si porta a casa tre coppe nel primo torneo di stagione nella cittadella dello sport del Garbaglia. Cinque categorie: 2002, 2003, 2004, 2005, 2006. Cinque società: Fiumicino, Frosinone, Selva Candida, Selva dei Pini e Lupa Roma. Trecento bambini che si sono sfidati per tutto il giorno in 54 partite ufficiali.
“Per noi – spiega il responsabile del settore giovanile del Fiumicino, Massimiliano Di Giulio – è stata una giornata di festa. Dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio, 300 bambini provenienti da tutto il Lazio si sono dati sfida sui campi in sintetico del Fiumicino Calcio. Le formazioni di Frosinone, Urbetevere, Lupa Roma, Selva Candida e Selva dei Pini sono accorse sul litorale romano per godersi un torneo all’insegna del Fair play e del divertimento. Le presenze totali si aggirano sulle 800 persone, numeri da record per la sempre più in crescita”.
Vittoria per i rossoblù nella categoria 2006. Le squadre A e B si sono classificate rispettivamente prima e seconda, seguiti dal Frosinone. I risultati hanno visto primeggiare bene o male quasi tutte le compagini. Nella categoria 2002 l’Urbetevere ha vinto in finale con il Frosinone, mentre tra i 2004 è stato il Selva Candida a spuntarla, grazie ad una vittoria ai rigori contro la Lupa Roma. La categoria 2005 invece si è chiusa con il primo posto del Selva dei Pini, mentre il Fiumicino Calcio si è piazzato secondo lasciando il Frosinone sul gradino più basso del podio. Cinquantaquattro gli incontri disputati, fino a 5 in contemporanea.
“Tutto è riuscito alla perfezione – dice Di Giulio – vogliamo ringraziare genitori e atleti accorsi al centro sportivo. Nuovi tornei? Prossimamente ne verrà organizzato un altro torneo giornaliero come questo in collaborazione con una squadra professionistica laziale che sarà svelata a breve”.
Il torneo di Natale. Buona la prima, si procederà anche con la seconda. Il Torneo di Natale parte II si farà. Le date sono state diramate: 16 dicembre-5 gennaio. Lo schema sarà quello classico: due gironi all’italiana. Passano le prime due che si sfideranno: prima del girone A contro seconda del girone B e viceversa. Le iscrizioni sono aperte. Il Torneo riguarderà tre categorie: 2005, 2006 e 2007-2008. L’anno scorso fu un successo: sessantaquattro partite in tutto. Otto al giorno. Venti società. Uno spettacolo, con il Garbaglia sempre pieno di bambini e una cornice di pubblico meravigliosa. Quest’anno si tenterà di ripetere l’impresa.
“Il nostro primo obiettivo stagionale – sottolinea il responsabile della scuola calcio, Massimiliano Di Giuglio – l’abbiamo raggiunto: eguagliare il numero di iscritti alla scuola calcio 2012, che fu di 160 ragazzi. Significa che il duro lavoro sta ripagando. Il torneo? Vogliamo creare un polo sportivo dove i bambini possano ritrovarsi per stare insieme, giocare, divertirsi, diventare uomini e sportivi. Vogliamo ripartire da un concetto, che è quello dello sport come aggregazione. Far emergere questi valori. Lanciare un messaggio alle nuove generazione, un’idea di calcio diversa. Lontana dalle risse, dall’agonismo a tutti i costi per riavvicinarsi poi ai veri valori della vita”.






