Chiara Cavalieri: “Se si propone qualcosa d’interessante il pubblico arriva, e noi siamo felicissimi di questo”
di Alessandra Lo Franco
Grande successo per lo spettacolo teatrale che si è svolto ieri sera nella corte di Villa Guglielmi trasformatasi, per l’occasione, in un palcoscenico raffinato e carico di emozioni che hanno travolto il pubblico.
Circa un centinaio gli spettatori presenti che, divertiti, hanno assistito a Dante-19, lo spettacolo in 3 D; una rivisitazione in chiave moderna della Divina Commedia, pensata e diretta da Chiara Cavalieri e Flavia Gallo. Bravissime le registe ad attualizzare i versi antichi di un’opera secolare e l’idea di contestualizzare Dante Alighieri nel 2020, ha funzionato, anche grazie alla splendida interpretazione, sotto forma di ologramma, di Gabriele Geri. La figura tridimensionale del sommo poeta é stata l’elemento innovativo, che ha caratterizzato lo spettacolo, rendendolo originale e magico.
I protagonisti, Chiara Cavalieri e Massimiliano Auci, da copione una coppia costretta in casa nel periodo di lockdown, hanno intrattenuto il pubblico alternando momenti divertenti ad altri più riflessivi e poetici. Dante compare nel loro appartamento, recitando i versi dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, ma non viene subito compreso, piuttosto, la protagonista, crede di avere le visioni o di vivere in un sogno. Solo alla fine verranno apprezzate e capite la forza e la magia della poesia.
Simpaticissima l’interpretazione in video di Elena Perrone, la vicina di casa alle prese con le lezioni di origami o di ginnastica, in perenne affanno, durante la quotidiana videochiamata con la sua amica, Chiara Cavalieri.
Una commedia che ha saputo cogliere nel segno, incantevole e frizzante. Un’ora di puro piacere, uno spettacolo mai banale, che ha accompagnato, fino alla fine, gli spettatori con un poetico sorriso.
“Non è vero che quando c’è un evento la gente non partecipa e oggi ne è l’esempio. Se si propone qualcosa d’interessante il pubblico arriva, e noi siamo felicissimi di questo” chiude cosí il sipario Chiara Cavalieri nel ringraziare i presenti, gli attori e gli organizzatori di Twenti 2.0 e ARS29. Evento, realizzato, in collaborazione con la Pro Loco di Fiumicino e il Comune di Fiumicino.