Caricamento...

“Corrente contraria” dalla foce alla sorgente del Tevere

Mostra degli Artisti: Loggetta Lippi, Bagno di Romagna, dal 18 – 30 ottobre

Mostra degli artisti Gabriella De Masi (pittrice) e Ivano Zanzi (scultore). Musiche originali dal vivo del maestro Giovanni Romano (chitarra). Emozioni in movimento di Viviana Meucci e Video art di Ivano Zanzi.
L’associazione culturale Il Calamo raggiunge Bagno di Romagna, per proporre le opere degli artisti di Roma, Gabriella De Masi e Ivano Zanzi, che si terrà presso la Loggetta Lippi in piazza Ricasoli dal 18 al 30 ottobre.
Il soggiorno in questa cittadina, dall’atmosfera serena, piacevole e soprattutto “naturale”, ha ispirato gli artisti tanto da rimanerne attratti. Da ciò l’idea di esibire le loro opere, talune ispirate dalla foce del Tevere altre dalla sorgente del monte Fumaiolo, nella piazza di Bagno di Romagna. Un po’ come gli antichi pellegrini che vi facevano sosta prima di arrivare a Roma, anche Gabriella De Masi e Ivano Zanzi, hanno voluto ripercorrere a loro modo questo viaggio a ritroso proponendo i loro lavori. 
Gabriella De Masi, artista di talento sia nel disegno che nel colore, trasmette con le sue opere tanta poeticità e amore: sensazioni primarie che colpiscono l’uomo.
Guardando i suoi lavori, in particolare gli acquerelli, si resta affascinati dal colore: un colore morbido dall’impronta antica.
La particolare ricerca artistica di Ivano Zanzi, di cui è testimonianza questa mostra, muove dal recupero di elementi di natura morta, “inutili scarti” come legna bruciata dalla salsedine, radici trovate nei boschi, pietre raccolte lungo rivi d’acqua, e ne fa oggetti d’arte che, dalla foce del Tevere ai boschi Camaldolesi, plasmati dalla creatività e dalla mano dell’uomo, svelano ed esaltano la forma già nascosta in ognuno di essi.
Il maestro Giovanni Romano accompagnerà con la sua chitarra e sue composizioni originali gli artisti, che saranno presenti per tutta la durata della mostra.
Presso la loggetta un monitor rimanderà a circuito continuo il fotoracconto di Viviana Meucci della città di Fiumicino: istantanee dove poter ritrovare o scoprire questa cittá, proiettata nel futuro ma con salde radici nel passato, ed alcuni video art di Ivano Zanzi. Vernissage: mercoledì 19 – ore 18.00
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino