Caricamento...

Crisi politica: cosa succederà?

Satta:”la maggioranza è ormai alla deriva, bisogna preparare il futuro”

“Ora il quadro è completo: la crisi di maggioranza, pur attenuata da un gesto di grande responsabilità da parte dei 12 consiglieri del Pdl, che votando il rendiconto di bilancio 2010 e l’assestamento 2011 hanno evitato il commissariamento al comune, è ormai aperta – ha dichiarato il capogruppo della lista civica Noi Insieme, Luigi Satta – dopo le dimissioni dei 4 assessori, del presidente del consiglio Gonnelli e dei tre presidenti di commissione, ecco il sindaco. Cosa succederà? – si domanda Satta – ci sarà un iter da seguire che permetterà di verificare se ci siano le condizioni per il primo cittadini di proseguire il suo mandato con un voto di fiducia nella legislatura. Mentre a noi poveri consiglieri toccherà cominciare a sfogliare la margherita: rimaniamo o ce ne andiamo a casa? Chi vivrà vedrà”.
“È innegabile che comunque vadano le cose è ormai improrogabile un nuova fase politica per dare a Fiumicino quelle risposte che le sono mancate – ribadisce Satta – e le dimissioni del presidente del consiglio e dei suoi colleghi di maggioranza sono un segnale forte sulla necessità, ormai improrogabile, di risolvere quelle problematiche di cui la città soffre e sulle quali la politica del sindaco Canapini non ha saputo essere incisiva. Servizi che zoppicano, cittadini costretti a lunghe ed estenuanti gimkane burocratiche per ritirare un semplice certificato. Una città sporca con un servizio di raccolta rifiuti inefficiente. Una lunga fila di immobili di proprietà fatiscenti per i quali l’amministrazione non spende un solo euro, preferendo di contro gettare centinaia di migliaia d’euro in affitti. Cifre che potrebbero benissimo essere versate per pagare un mutuo e realizzare nuove strutture, con una logica razionalità, senza dispendio di energie anche fisiche”.
“Credo – prosegue il capogruppo Satta – che ormai si debba procedere con determinazione, senza timori, a ricercare le vere leve di una gestione amministrativa che sappia dare un buon governo alla città ed elaborare un programma finalmente concreto, senza millantare obiettivi che non potrebbero essere mai centrati. I nostri cittadini sono stanchi delle false promesse. Hanno bisogno di certezze, di amministratori responsabili, che sappiano confrontarsi con la realtà e con questo particolare periodo storico”.
“Non è facile riconquistare la fiducia della città dopo una legislatura che non ha saputo dare risposte e ha peggiorato la qualità della vita. Alcune cose sono state fatte, ma se si va ad analizzare il bilancio in ogni punto, ci accorgiamo che molti soldi sono stati spesi male e che le municipalizzate vivono in crisi profonda. Una nuova classe politica deve vivere di più vicino alla gente, senza paura. Percorrere le strade anche a piedi se occorre; proprio per i momenti difficili che stiamo attraversando si dovrà concorrere a dare di più e fare della politica una missione, coinvolgendo la società civile, le associazioni, le liste civiche, le uniche a essere espressione del popolo” ha concluso il capogruppo delle lista civica Noi Insieme, Luigi Satta.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz