Caricamento...

Amministrative 2018. Felici: “Su beni culturali e trasporti occorre esperienza e competenza”

LEU: “L’impegno su determinati argomenti che necessitano di conoscenza, esperienza e approfondimenti, non può essere improvvisato”


La campagna elettorale provoca veramente straordinarie mutazioni. Sento parlare da parte di candidati delle liste antagoniste al Sindaco uscente Esterino Montino, di voler creare posti di lavoro grazie alle nostre ricchezze storico-archeologiche, naturalistiche, eno-gastronomiche e da altri anche di voler costituire il Parco Archeologico a Fiumicino, non sapendo che già da più di un anno è una meravigliosa realtà, grazie a tutto l’impegno di moltissime associazioni, molti partiti politici (tra cui però non compare il M5s).

Avendo aderito con entusiasmo fin dall’inizio al Comitato Promotore Sistema Archeologico Integrato Fiumicino-Ostia e diventando poi referente per Fiumicino, affermo che l’impegno da parte dell’Amministrazione del Sindaco Montino è stato in questi ultimi 5 anni sempre più efficace e presente, impegnandosi contro la burocrazia per cercare di sostenere la crescita culturale sia riguardo la valorizzazione dei siti Archeologici presenti nel territorio di Fiumicino (Porto di Claudio e Traiano, la Necropoli di Porto, il museo delle navi – chiuso da 15 anni) che sono sicuramente un Unicum al mondo, sia a favore di tutte le peculiarità distintive delle 14 località.

Il nostro territorio è costellato da Tragliatella a Isola Sacra da importantissime testimonianze storiche che vanno dagli etruschi ai romani senza dimenticare l’importante sito eneolitico del Fianello che, in piena Riserva Statale del Litorale Romano, viene messo sotto attacco dall’inutile progetto di raddoppio dell’Aeroporto di Fiumicino.
 
Condivisibile l’idea che la valorizzazione di tutto questo potrebbe portare sviluppo e crescita economica sostenibile, ma ora chiedo: dov’erano tutti i fautori dello sviluppo del territorio in questi ultimi anni? Cosa hanno fatto di concreto? Altro importante argomento sul quale ho notato una mutazione riguarda il mondo dei trasporti. In molti, purtroppo, riprendendo idee ed esperienza di persone che come me da anni si battono affinché finalmente la Città di Fiumicino sia servita da trasporti pubblici (su ferro, gomma, bicicletta ecc.) efficienti e usufruibili da tutti senza barriere e con servizi adeguati alle varie esigenze, si fanno paladini dell’ultima ora di problematiche mai affrontate fattivamente negli ultimi anni.
 
Faccio parte del Comitato Pendolari Maccarese-Palidoro dal 2009, anno in cui mi sono trasferita per scelta a Maccarese, sono referente per la stazione di Maccarese e in più, come Coordinatrice della Consulta6 ho avuto modo di ricevere richieste e idee riguardo la Mobilità e la Qualità Urbana di tutte le 14 località. Ho collaborato insieme al coordinamento della Consutla6 e agli esperti presenti nel Comitato Pendolari all’elaborazione del nuovo TPL portando l’esperienza maturata negli anni per arrivare ad un prodotto molto vicino alle esigenze dei cittadini. A breve uscirà il bando e questo è un importante traguardo raggiunto dopo un lungo periodo in cui ricorsi e intoppi burocratici l’hanno fatta da padrona.
 
L’esperienza di questi anni nella Consulta6 mi ha dato modo di conoscere le esigenze dei cittadini per cercare di migliorare la vivibilità facendoci da tramite fra i cittadini e l’Amministrazione. Tutto questo per dire che l’impegno su determinati argomenti che necessitano di conoscenza, esperienza e approfondimenti, non può essere improvvisato!
 
Sandra Felici
Candidata consigliera comunale per Liberi e Uguali a sostegno di Esterino Montino Sindaco di Fiumicino
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci