• Home

Ponte della Scafa: ipotesi ponte Bailey di 40 metri

Sabato, 25 Agosto 2018 15:20

Autore: Matteo Fasano

Ponte della Scafa: ipotesi ponte Bailey di 40 metri
Questa mattina il sopralluogo per verificare la possibilità di realizzare un ponte militare sul Tevere

di Dario Nottola
 
Un ponte Bailey di 40 metri sopra quello attuale come soluzione che possa alleggerire il gran traffico dopo la riapertura parziale, a senso unico alternato, del ponte della Scafa. E' quanto emerso, al momento di andare in stampa, dal primo sopralluogo tecnico-istituzionale congiunto, durato poco meno di due ore, sopra e sotto la struttura sul Tevere. Tecnici e militari hanno compiuto una verifica anche su un mezzo navale della Capitaneria a ridosso del ponte e delle sponde.
 
Oltre al sesto Reggimento del Genio pionieri, con al Capo di Stato Maggiore del Genio militare, colonnello Ardemio Chiarvesio ed i suoi  tecnici, erano presenti il vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca, la presidente del consiglio comunale Alessandra Vona, la consigliera regionale Pd, Michela Califano, il dirigente tecnico del Comune ing. Massimo Guidi, la presidente del X Municipio di Roma Giuliana Di Pillo, l'Amministratore unico di Astral Antonio Mallamo, la dirigente dell'Area infrastrutture della Regione Lazio, Wanda D'Ercole e la capitana Francesca Perfido della Capitaneria di Porto di Roma.
 
Sono state tolte circa 500 tonnellate di asfalto sul ponte della Scafa. "La fresatura di 30-40 centimetri di asfalto ha permesso di rendere il ponte più leggero dal punto di vista della staticità e permette indagini più approfondite all'interno - ha confermato il vice sindaco di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca - il problema vero scoppierà quando riapriranno le scuole - ha  detto al termine del sopralluogo - aspettiamo ora le risultanze del sopralluogo tecnico e, per gli  approfondimenti, se verrà consentito anche il transito pedonale. Noi siamo pronti, oltre che a delle navette bus, ad organizzare dei battelli per il trasporto da sponda a sponda del Tevere, per contenere ulteriormente i disagi. Ci auguriamo che la fase emergenziale si concluda presto. Un disagio a cui dobbiamo però far fronte perché ricordiamo che sono interventi fatti per la sicurezza dei cittadini e delle cittadine che viene prima di tutto. In attesa di capire se  sarà aperto il passaggio pedonale, stiamo organizzando un servizio di navetta con dei battelli che facciano da spola tra una sponda e l'altra del Tevere e che siamo pronti ad attivare, in base alle determinazioni che arriveranno da questo sopralluogo. È una delle possibilità che  stiamo valutando anche in vista della riapertura delle scuole, quando circa 4000 dei nostri studenti cominceranno a spostarsi verso Ostia per raggiungere gli istituti superiori".
 
"Siamo qui per impiegare tutti gli assetti a nostra disposizione per supportare la popolazione. Si adotterà una linea di azione finalizzata al ripristino della viabilità e i primi dati tecnici per poterlo fare saranno disponibili all'inizio della prossima settimana - lo ha detto il Capo di Stato Maggiore del Comando Genio militare, colonnello Ardemio Chiarvesio, dopo il sopralluogo - il ponte galleggiante di cui molto si è parlato, non è più fattibile da parte del Genio militare - ha specificato il colonnello - se la  struttura metallica è ancora in nostra dotazione, quella galleggiante non lo è più. Stiamo valutando la possibilità di realizzare un ponte di  40 metri sopra l'attuale, accessibile con una rampa e che poggi sui piloni non gravando la struttura. Permetterà, occupando una sola  carreggiata, la prosecuzione dei lavori sull'altra consentendo, comunque, il transito di automobili e mezzi di soccorso a senso unico  alternato. Non potranno transitare i mezzi pesanti".
 
"Abbiamo compiuto un primo sopralluogo mirato a verificare quelle che sono le possibilità in base alla conformazione morfologica del  territorio. I tecnici stanno facendo le verifiche sul ponte. In base agli esiti, poi, verrà valutata la possibilità quindi di realizzare una  viabilità alternativa utilizzando gli assetti in dotazione alla forza armata, in questo caso un ponte Bailey - lo ha detto il Capo di Stato  Maggiore del Comando Genio, Ardemio Chiarvesio - per realizzare un ponte Bailey i tempi non sono eccessivi, parliamo di giorni: chiaramente  questo se non ci sono da realizzare altre strutture che servano a supporto del Bailey stesso - ha aggiunto Chiarvesio, sul posto con una  quindicina di militari, con apposite strumentazioni, sulla struttura chiusa - in questo caso dovremo verificare se il ponte possa essere  montato sopra questa struttura, e questa può essere una soluzione: la luce del ponte è molto ampia e quindi una struttura di Bailey che attraversi, in una unica campata, questo ponte, in questa zona, non si può realizzare. Quindi, bisogna cercare di sfruttare quello che è  esistente. Le tempistiche sono legate alle verifiche tecniche in corso".
 
"Siamo pertanto in una fase di studio - ha aggiunto - per verificare le possibilità d'intervento. In base alle risultanze delle verifiche dei  tecnici di Regione e delle amministrazioni sulle criticità del ponte, valutiamo come intervenire con gli assetti da ponte Bailey in  dotazione".
 
Parlando dell'analogo intervento del Genio Pionieri nel 1974, per il ponte della Scafa, Chiarvesio ha precisato che "Rispetto ad  allora non sono più in dotazione i materiali che erano a sostegno di quel ponte stesso, ovvero i barconi. Tale tipologia di struttura non è quindi più replicabile oggi. Si opterà per soluzione alternative".
 
"Il ponte Bailey si può fare - afferma  il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano - sono state confermate tutte le  ipotesi di partenza, quindi riapertura con il senso unico alternato e la valutazione di un ponte bailey che dalle prime verifiche sarebbe  compatibile - ha detto Califano - L'idea che ho lanciato è di avere due sensi di marcia: uno sul vecchio e uno sul nuovo. Naturalmente  saranno i tecnici a valutarne la fattibilità. Ho nuovamente chiesto la possibilità di aprire il ponte ai pedoni, ai mezzi pubblici e anche al  primo soccorso. Le prime indagini sembrano far ben sperare. Il Ponte non avrebbe problemi strutturali importanti ma solo un normale stato di  deterioramento. Lo si è visto dai primi rilievi: sono state grattate oltre 500 tonnellate di asfalto, circa 40 centimetri. Sono comunque  tuttora in corso le verifiche. Speriamo che i lavori, che procederanno h24, possano essere i più rapidi possibili. Siamo consci che il senso  unico alternato è una soluzione tampone ma è l'unica attualmente percorribile. Lunedì comunque si dovrebbe avere un quadro più completo della  situazione".
 
"Come Regione, dopo gli ultimi i rilievi, stiamo valutando di dare una viabilità alternativa nei prossimi giorni – ha aggiunto Califano - abbiamo potenziato i servizi sanitari e, col Cotral, il trasporto di questa porzione di territorio. Con il senso unico alternato, se i mezzi potranno passare, il problema avrà un'ulteriore risposta, altrimenti sarà potenziato il servizio di navetta".
 
"È chiaro che bisogna trovare altre soluzioni - ha aggiunto Giuliana Di Pillo - perché questo tratto di strada è importantissimo per la  viabilità. Non si può affidare il passaggio solo a un ponte perché poi questo è quello che succede quando c'è un problema: due mondi che  vivono in continuo scambio, Ostia e Fiumicino, rimangono isolati. E questo, quando ricominceranno le scuole, sarà un problema ancora più grave, come lo è ora per i lavoratori dell'aeroporto che già con il ponte aperto dovevano affrontare un traffico imponente, sia la mattina  che al rientro nel pomeriggio".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto

Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.