
Un’ondata di appuntamenti culturali nei siti del Parco Archeologico di Ostia Antica
di Dario Nottola
Febbraio sarà caratterizzato da un’ondata di rilevanti appuntamenti culturali nei siti del Parco Archeologico di Ostia Antica, compresi quelli di Fiumicino ed Isola Sacra. Per il Giubileo 2025 il Parco, con Coopculture, propone alcune visite guidate tematiche. Il terzo appuntamento di “Itinerari cristiani” è fissato domani, alle 11, con “Ostia riscoperta. Una città tante religioni“: una visita alla Basilica Costantiniana, al Sacello delle terme del Mitra ed all’ Oratorio di san Ciriaco.
Il 12 febbraio, alle 10.30, per il “Servizio di Restauro racconta“, presso il Laboratorio di Restauro, le funzionarie restauratrici propongono un incontro aperto al pubblico per illustrare le attività di conservazione che i restauratori svolgono quotidianamente nel Parco archeologico di Ostia antica.
Il quarto appuntamento di “Itinerari cristiani” è in agenda il 15: “L’Eterno Risveglio…tra noi e loro: la necropoli di Isola Sacra, la vitalità del passato e i nostri morti“. L’appuntamento è alle 11 presso la biglietteria della Necropoli dell’Isola Sacra.
Il 20, alle 10.30, è in programma una visita guidata della durata di due ore al Museo delle Navi a Fiumicino con un focus sui restauri appena conclusi dei relitti. Il 22 il quinto appuntamento di “Itinerari cristiani” con “C’è basilica e basilica: Fiumicino sacra”: visita alla Basilica di S. Ippolito e all’Episcopio di Porto. Appuntamento alle 11 presso la Basilica di Sant’Ippolito.