
I malviventi di etnia rom provenivano da Napoli e Caserta
Nella nottata del 21 Agosto gli agenti del Commissariato di Fiumicino, già sensibilizzati per l’individuazioni degli autori di vari furti nei giorni precedenti, intervenivano all’Isola Sacra, a seguito di segnalazione per un tentativo di furto in abitazione.
Giunti sul posto, gli uomini diretti dal dr. Filiberto Mastrapasqua, venivano a contatto con il proprietario dell’abitazione che riferiva di essere stato svegliato da alcuni rumori provenienti dall’esterno della casa notando, nella penombra due individui che si allontanavano precipitosamente dandosi alla fuga con un’autovettura.
Gli agenti, dopo le informazioni, si ponevano immediatamente al rintraccio degli stessi facendo battute in zona. Poco dopo fermavano un’autovettura con tre uomini a bordo, che si erano allontanate dal luogo del tentato furto poco prima.
Le persone tutte straniere di etnia rom provenienti da Napoli e Caserta, con svariati pregiudizi di Polizia dopo un primo sommario controllo in strada venivano accompagnate in Ufficio per ulteriori accertamenti.
Infatti dagli accertamentoi risultava che l’auto sulla quale viaggiavano era priva di copertura assicurativa e sprovvista della revisione, ma cosa più importante é stato il riconoscimento effettuato dal proprietario dell’abitazione, dove era stato tentato il furto, delle persone che si erano allontanate dalla propria casa.
Per uno dei tre uomini O. R. di anni 26 sono scattaqte le manette in quanto pendeva nei suoi confronti un’ordinanza di custodia cautelare, mentre gli altri venivano inviati all’Ufficio Immigrazione di Roma per gli accertamenti sulla regolarità del loro soggiorno in Italia, tutti deferiti all’Autorità Giudiziaria competente e denunciate in Stato di libertà, sottoposti alla misura del foglio di via obbligatorio e rimpatriati presso il comune di residenza.






