All’istituto Paolo Baffi l’incontro con gli studenti dal titolo “Cittadinanza e lotta alla criminalità”
Fiumicino contro le mafie, a favore della legalità. Questa mattina il sindaco Esterino Montino ha preso parte a un doppio appuntamento, il primo organizzato in collaborazione con l’Associazione Acis Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie” per commemorare il XXIV anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, il secondo presso l’istituto Paolo Baffi dal titolo “Cittadinanza e lotta alla criminalità”, nato da una collaborazione tra la scuola e gli assessorati alla Scuola e alla Cultura del Comune di Fiumicino.
Presenti l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio, l’assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo, il delegato alla Legalità, Elio Berarducci. “La lotta contro la mafia non è assolutamente chiusa – ha spiegato il sindaco Montino agli studenti del Baffi – si deve però far riferimento ad un concetto più ampio. Pensando ai vari atti di criminalità infatti, possiamo parlare di tante mafie, che si esprimono in maniera diversa e minano la centralità dello Stato. Va fatto un lavoro molto particolareggiato nelle scuole perché con l’impegno di tutte le istituzioni e il lavoro importante all’interno degli istituti, degli studenti con i loro docenti, possiamo riuscire a seminare legalità per raccogliere giustizia. La scuola è il luogo più significativo e simbolico dove poter intervenire per garantire un futuro di libertà ai ragazzi. Per spiegare loro che anche un semplice atteggiamento di indifferenza alimenta l’azione illecita e il malaffare”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- 🔥 HOT NEWSFiumicino, operatori ecologici impegnati a rimuovere rifiuti all’interno delle automobili abbandonate in via Alesi La tua pubblicità su Fiumicino Online Campionati italiani di Calcio da Tavolo, il club Fiamme Azzurre Roma in testa al campionato PIERINO E IL SAX Una giornata al Museo del Saxofono ispirata alla favola musicale di Sergej Prokof’evShopping central