Fiumicino, nuova isola ecologica: il Sindaco incontrerà una delegazione di residenti

Domenica, 27 Marzo 2022 11:46

Autore:

Il primo cittadino ascolterà le perplessità dei residenti dopo la manifestazione di protesta delle scorse settimane

 

Sull'ubicazione di una delle nuove Isole ecologiche, da realizzare con i fondi del Pnrr, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino "apre", su un'alternativa al luogo scelto per l'impianto, ad una rappresentanza dei cittadini di Isola Sacra. 

 

Il primo cittadino, infatti, incontrerà domani una delegazione di residenti del comprensorio per ascoltare le loro perplessità sulla scelta, per il nuovo Centro di raccolta di rifiuti ingombranti e potature, di un terreno di via Monte Solarolo, contestato per la stretta vicinanza all'abitato e alla trafficata via della Scafa, e per verificare se ci siano alternative per l'area che dovrà ospitare la realizzazione. Il Sindaco, pur essendo convinto che la collocazione indicata non costituisca problemi per i residenti, ha comunque scelto di non lasciare cadere nel vuoto le loro richieste. Gli Uffici comunali, nel frattempo, a quanto si è appreso, stanno già valutando altre aree del territorio.  

 

Dopo una manifestazione di protesta proprio in via Monte Solarolo (leggi qui), il Comitato spontaneo Isola Sacra aveva ribadito, nell'evento "Da rifiuti a risorsa - Fiumicino chiude il Ciclo" (leggi qui), le critiche, non al tipo di impianto, ma all'ubicazione indicata dalla Giunta comunale poiché l'area identificata è "a ridosso delle abitazioni, in un quadrante densamente popolato e a vocazione residenziale".

 

"Il tipo di impianto, rappresentato dal Centro di Raccolta Rifiuti, crea numerosi impatti ed inconvenienti (rumore, odori, smog, traffico di auto e camion, abbandono rifiuti nelle vicinanze) e  riteniamo, pertanto, totalmente azzardata e incomprensibile la scelta dell'Amministrazione, per un suo posizionamento a ridosso delle case", la posizione del Comitato che ritiene debba essere individuata un'altra zona, che abbia una fascia di rispetto dalle abitazioni: "Siamo convinti che gli strumenti normativi ed amministrativi a disposizione del Comune lo possano permettere, se c'è la volontà".

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto