La società gestione degli scali romani premiata al TTG Incontri Rimini
di Dario Nottola
La società di gestione Aeroporti di Roma premiata al TTG Incontri di Rimini per il “miglior Wi-Fi d’Europa”. L’importante riconoscimento è stato assegnato ad AdR nell’ambito di TTG Next, arena dedicata al digitale nella sezione Italia Digital Destination.
La rete senza fili del principale aeroporto italiano è una delle più grandi installazioni in Europa. E’ dotata di oltre 1000 Access Point (antenne Wi-Fi) distribuiti ovunque nelle aerostazioni, nella zona Cargo e nelle piazzole di sosta degli aeromobili. Per accedervi, è sufficiente selezionare la rete “Airport Free Wi-Fi” e, una volta aperta la pagina di benvenuto del portale, cliccare sul profilo “free Wi-Fi”.
Solo nello scorso periodo estivo, è stato di oltre 1,1 milioni il numero di connessioni registrate in media a luglio e agosto dalla rete “Airport Free Wifi” di AdR. Si tratta di un terzo dei passeggeri circolati mediamente nei due mesi sullo scalo.
“L’80% delle connessioni – spiegano dallo scalo – è avvenuto da dispositivi configurati con lingua diversa dall’italiano e la fascia oraria giornaliera di maggior accesso è stata tra le 11.00 e le 12.00. La rete Wi-Fi consente di connettersi gratuitamente a Internet con smartphone, tablet e computer portatili, per navigare anche in streaming, attraverso una semplice procedura di accesso. Una connessione libera, gratuita e con una quantità illimitata di dati scaricabili”.